DisabilitàEconomia e scuola

Iscrizione scuola 2019/20, cambiano le regole anche per gli studenti con disabilità e DSA

Iscrizione scuola anno scolastico 2019/20, cambiano le regole anche per gli studenti con disabilità e DSA, tutte le novità

Iscrizione scuola anno scolastico 2019/20: il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, con la Circolare del 7 novembre 2018 n. 18902, detta le nuove regole.

Iscrizioni anno scolastico 2019/20 online

Secondo la Legge del 7 agosto 2012 n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle “Iscrizioni on line” resta sempre facoltativa.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8,00 del 7 gennaio alle ore 20,00 del 31 gennaio 2019, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it delle iscrizioni on line, a partire dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2018.

Approvazione Offerta Formativa (PTOF)

Il Ministero dell’istruzione richiama l’attenzione delle istituzioni scolastiche sulla predisposizione, approvazione e pubblicazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2019/22 e rammenta che la Nota del 16 ottobre 2018 n. 17832, recante indicazioni per la predisposizione del Piano, ha inteso far coincidere il termine utile per l’approvazione da parte del Consiglio di Circolo/Istituto del PTOF 2019/22 con la data di apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/20. Ogni istituzione scolastica, pertanto, in relazione alle consuete iniziative di presentazione dell’offerta formativa, presterà particolare cura nella tempestiva approvazione e nella pubblicazione del PTOF sul proprio sito e su “Scuola in Chiaro”.

Alunni e studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni e studenti con disabilità effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale certificazione la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Alunni con disturbi DSA

Le iscrizioni di alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Fonte: Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: