Attualità

3 dicembre: Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilità

Dal 1992, anno in cui fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esclusione delle persone con disabilità dalla società e promuovere la rimozione di tutte le barriere, il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. In questi  anni l’impegno sociale, civile e politico per sostenere e difendere i diritti delle persone con disabilità sono diventati più forti e radicati, e anche se la realtà odierna non è “perfetta”, molte cose sono cambiate e oggi la consapevolezza rispetto a queste tematiche è certamente maggiore, più profonda.

“Non lasciare nessuno indietro” è proprio l’indicazione dell’Agenda 2030 per ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo e promuovere una società resiliente per tutti.

In molti paesi del mondo la disabilità continua a scontrarsi con barriere culturali e ambientali la cui eliminazione rappresenta un obiettivo indispensabile per il benessere di quel miliardo di persone (l’80% nei paesi in via di sviluppo) che convive con una o più forme di disabilità. E le nostre città purtroppo, soprattutto per quel che riguarda le barriere architettoniche hanno ancora molto da fare.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: