3 dicembre: Giornata Internazionale Delle Persone Con Disabilità

Dal 1992, anno in cui fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esclusione delle persone con disabilità dalla società e promuovere la rimozione di tutte le barriere, il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. In questi anni l’impegno sociale, civile e politico per sostenere e difendere i diritti delle persone con disabilità sono diventati più forti e radicati, e anche se la realtà odierna non è “perfetta”, molte cose sono cambiate e oggi la consapevolezza rispetto a queste tematiche è certamente maggiore, più profonda.
“Non lasciare nessuno indietro” è proprio l’indicazione dell’Agenda 2030 per ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo e promuovere una società resiliente per tutti.
In molti paesi del mondo la disabilità continua a scontrarsi con barriere culturali e ambientali la cui eliminazione rappresenta un obiettivo indispensabile per il benessere di quel miliardo di persone (l’80% nei paesi in via di sviluppo) che convive con una o più forme di disabilità. E le nostre città purtroppo, soprattutto per quel che riguarda le barriere architettoniche hanno ancora molto da fare.
Devi accedere per postare un commento.