fbpx
Attualità

Grande successo per la mostra “Il Bianco e il Nero” e la presentazione del romanzo “Raccomandata semplice” della giornalista Eleonora Persichetti

 

La memoria è il ponte tra ciò che è stato e ciò che è, è il percorso, la testimonianza del tempo passato. Una mostra per raccontare tutto questo, ma non solo.

“In bianco e in nero: lontano dalla memoria”, è stata inaugurata lo scorso sabato alla Galleria Art Saloon di Ariccia (RM), presentata dalla curatrice Alessandra Altieri e dalla storica dell’arte Cristina Corbò.

Ricca di numerosissime interpretazioni degli artisti che hanno offerto il loro sguardo sul trascorrere del tempo, attraverso immagini tratte da vecchi film, come nel caso dei disegni di Antonella Loschi o dei dipinti del pittore francese Maurice Boulogne, o di bellissime fotografie degli artisti dell’associazione culturale di Ostia Arte D.E.G.A.S.

Il vincitore del premio come miglior opera in esposizione è l’artista partenopeo Rocco Antonio Valente, che nel dipinto “Lapse” ha sottolineato come nella memoria siano conservati anche tutti quegli errori che nessuna preghiera riuscirà mai a cancellare.

Ed è ancora continuando a parlare di memoria che si inserisce il romanzo della giornalista e scrittrice Eleonora Persichetti, “Raccomandata semplice”, intervistata dal’arguto e brillante giornalista Guido Sparvieri. Adele, la protagonista del racconto, affronta un viaggio che le fa fare i conti con un passato mai rivelato e ignoto, alla ricerca di sé e delle sue radici. Il suo percorso è un itinerario di ricostruzione della Memoria, intesa come ricordo e simbolo di ciò che siamo diventati. Emozionante il momento della lettura dei brani tratti dal romanzo da parte dell’attore e baritono del Teatro dell’Opera, Stefano Stefanelli, e commovente l’omaggio della scrittrice e del pittore Cristoforo Russo ad Anna Frank. Eleonora la omaggia dichiarando di essersi ispirata al suo diario, Cristoforo dipinge “Anna in vista”, una tela multicolore che richiama la copertina e l’essenza del romanzo.

Per non dimenticare.

 

 

 

 

Mostra Collettiva “In bianco e in nero: lontano dalla memoria”

Dal 18 gennaio al 1 febbraio, Galleria Art Saloon, Ariccia (RM), Piazza Domenico Sabatini 18

orari: da lunedi a sabato 9:30-13 \ 15:30-19, chiuso domenica

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: