UN BAR AUT-SIDE, IN PROVINCIA DI PIACENZA APRE IL 3° BAR GESTITO DA DISABILI

Dopo il Bar-Atto a Velletri e il BarAcca di Solaro, adesso è la volta di San Nicolò a Trebbia, a 8 Km da Piacenza per il 3° bar gestito da 3 ragazzi disabili (in questo caso autistici), un’iniziativa a pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Autismo resa possibile anche grazie al supporto di un barista esperto, due dipendenti e la supervisione di educatori.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 1° Aprile alle h 11.30 in presenza delle autorità e avrà luogo nei locali dell’ex caffè letterario Melville, in via Dante Alighieri, accanto ai giardini pubblici.
Un progetto speciale volto a sensibilizzare l’inclusione socio-lavorativa delle persone diversamente abili proposto dalla Cooperativa Sociale “L’ippogrifo”, in collaborazione con il dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Ausl di Piacenza.
Saltuariamente anche altri disabili potranno unirsi come volontari per conoscere questa nuova realtà, sperimentando così curiosità e segreti di questo lavoro e a tre persone disabili sarà persino offerta l’opportunità di uno stage formativo.
“L’obiettivo del progetto – ha spiegato la cooperativa – è dare una concreta possibilità di lavoro a ragazzi con disabilità. Oltre a svolgere il normale servizio bar, AUT–SIDE sarà sempre aperto in concomitanza con le attività della biblioteca comunale, attesi in programma concerti, eventi pubblici di presentazione di libri”.
L’evento si concluderà alle h 22 con il concerto dell’one man band piacentino Mikeless.
Elena Peghetti
2 Commenti