Andiamo alla scoperta di donne che, attraverso la propria professionalità, il proprio carisma e facendo rete tra loro e non solo, hanno determinato l’emancipazione di un intero settore che fa parte della tradizione del nostro Paese.
“Donne, vino e segreti” è un podcast per intende sollecitare, ispirare, dare uno slancio all’emancipazione rafforzando la dovuta consapevolezza del ruolo e la professionalità delle donne, nel mondo dell’industria vitivinicola italiana e non solo.
Il progetto viene promosso e sostenuto con grande entusiasmo da L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino (1200 associate che lavorano nel settore vino), è stato realizzato dall’agenzia specializzata in storytelling, digital strategy e content creation La Content e sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere, la crescita economica sostenibile e la riduzione delle disuguaglianze. I primi 2 episodi di “Donne, vino e segreti” sono disponibili da oggi, su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
“Con questo podcast diamo voce al lavoro delle donne, dal campo alla cantina e anche oltre. Proviamo a far comprendere dalla loro viva voce le emozioni, le gioie e anche le paure di questa professione – sottolinea Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia – che è un insieme di dedizione, radicamento nel proprio territorio di appartenenza, capacità di portare nuove idee nella gestione di aziende di antica o nuova creazione. In Puglia 173 aziende a conduzione femminile hanno partecipato al bando 2023 dedicato alla ristrutturazione vigneti. Non si tratta semplicemente di mogli o figlie o nipoti di imprenditori di lungo corso della nostra terra. Sono professioniste instancabili, che amano questo lavoro e che spesso sono chiamate a scelte complesse. Raccontarle attraverso lo strumento innovativo del podcast servirà a raggiungere in maniera coinvolgente tantissimi ascoltatori, sulle diverse piattaforme incluse nel progetto”
Nel nostro Paese un terzo degli imprenditori è donna e le donne che guidano le imprese agricole con vigneto e/o cantina sono il 28%[1] contribuendo alla crescita di un settore che oggi vale complessivamente 45 miliardi.
Il vino è sempre più donna
Nelle imprese vitivinicole italiane l’indotto occupazionale femminile è pari al 14% e le figure dove le donne sono più impiegate cresce man mano che il vino si avvicina al consumatore: è donna l’80% di chi lavora nel marketing e nella comunicazione, il 51% di chi si occupa di rapporti commerciali e il 76% di chi opera nell’enoturismo. La Regione Puglia, finanziatrice di questo progetto dal respiro nazionale, sottolinea il suo impegno nel sostenere attivamente la parità di genere e lo sviluppo sostenibile nel settore vitivinicolo. Con oltre 11 mila aziende agricole e 600 cantine, la Puglia occupa infatti un ruolo da protagonista nel settore anche in questo podcast attraverso le storie di alcune delle protagoniste pugliesi di origine o di adozione. Le loro testimonianze contribuiscono a offrire uno spaccato unico della cultura enogastronomica della regione.
Il podcast “Donne, vino e segreti” è stato ideato, realizzato e prodotto da La Content, l’agenzia specializzata in storytelling, digital strategy e content creation.
Questo il link per ascoltarli: https://tinyurl.com/553mpp2m
Chi sono le Donne del Vino: quando l’enologia si tinge di rosa
Le Donne del Vino, l’associazione di enologia al femminile più grande al mondo, è stata fondata nel 1988 e oggi conta oltre 1200 membri, tra cui produttrici, ristoratrici, sommelier e professioniste di vari settori legati al vino. Attiva in tutte le regioni italiane, l’associazione si impegna nella promozione della cultura vinicola, del bere consapevole e del ruolo delle donne nella filiera produttiva.
Nel 2019, Le Donne del Vino hanno creato un network internazionale che unisce dieci associazioni simili a livello globale. Tra le loro iniziative, l’associazione conduce indagini sul gender gap nelle cantine e si dedica alla sostenibilità nel settore. Grazie alla collaborazione con università e istituzioni formative, hanno potenziato le attività didattiche per le associate, focalizzandosi su marketing e comunicazione.
Dal 2021-2022, è stato avviato il progetto D-Vino, che introduce l’insegnamento del vino negli istituti turistici e alberghieri. Inoltre, Le Donne del Vino promuovono il turismo vinicolo e si impegnano nella lotta contro la violenza sulle donne, organizzando raccolte fondi, convegni e campagne di sensibilizzazione.