Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia, e il BarTur Photo Award, il prestigioso riconoscimento internazionale, annunciano il lancio dell’inedito Cortona On The Move | BarTur Grant. Questa iniziativa innovativa, supportata dal Visual Storytellers Fund e novità assoluta dell’edizione 2025 del festival di Cortona, ha l’obiettivo di fornire risorse e finanziamenti a fotografi di tutto il mondo per progetti fotografici documentaristici ongoing che affrontano le sfide globali urgenti del nostro tempo.
Il Cortona On The Move | BarTur Grant prevede un premio principale di 30.000 dollari per un fotografo professionista e due premi da 5.000 dollari per fotografi emergenti sotto i 30 anni.
Il grant è rivolto a scatti che raccontano storie legate a problematiche sociali, ambientali, economiche e culturali attraverso potenti fotoreportage. Questo contributo mira a supportare progetti che evidenziano le questioni cruciali del nostro tempo, mettendo in evidenza il potere della fotografia come strumento di attivismo.
Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move, spiega: “La fotografia ha il potere unico di catturare momenti che risuonano e sono universalmente riconosciuti. Per Cortona On The Move il premio rappresenta un’opportunità cruciale per sostenere lo sviluppo di progetti significativi, offrendo al contempo una piattaforma unica per la loro presentazione sul palcoscenico globale. Inoltre, rafforza l’identità di Cortona come centro di produzione culturale, consolidando il suo ruolo come luogo dove creatività e narrazione fioriscono.”
Anche Amnon Bar-Tur, fondatore del BarTur Photo Award, afferma il potere trasformativo della fotografia: “Questa partnership ci permette di sostenere fotografi che sfidano le narrazioni convenzionali e ispirano cambiamenti su scala globale. La missione del Visual Storytellers Fund, partner del progetto, è portare queste storie vitali al pubblico di tutto il mondo, favorendo dialogo ed empatia attraverso i confini“.
Le candidature sono aperte fino al 17 aprile 2025 tramite la piattaforma ufficiale Picter. I fotografi partecipanti dovranno presentare, insieme alla proposta di progetto, anche una biografia, un proprio CV e il piano di budget. Le proposte saranno valutate sulla base di creatività, rilevanza dei temi trattati, eccellenza tecnica, impatto potenziale e fattibilità del progetto.
Il regolamento e il link diretto al form di candidatura sono disponibili sul sito
https://www.cortonaonthemove.com/grant/ .
I lavori che si candideranno saranno valutati da una giuria composta da figure di spicco nel mondo della fotografia e della narrazione visiva. Questa eccezionale squadra rappresenta competenza, innovazione ed eccellenza nei settori editoriale, curativo e artistico.
Tra i membri di rilievo figurano Amnon Bar-Tur, fondatore del The BarTur Award, Veronica Nicolardi e Paolo Woods, rispettivamente Direttrice e Direttore Artistico di Cortona On The Move, affiancati da Kate Bubacz, Lead Photo Editor del The Wall Street Journal, e François Hébel, Direttore At Large dell’ICP. I loro contributi significativi all’industria delle arti visive fissano un alto standard per questa prestigiosa iniziativa. La giuria include inoltre Nathalie Herschdorfer, Direttrice del Museo Photo Elysée, Hideko Kataoka di Newsweek Japan, Corine Perkins di Reuters Pictures, Azu Nwagbogu, fondatore della African Artists’ Foundation. Completano questa straordinaria squadra Fiona Shields di The Guardian, Marie Monteleone di Bloomberg News, Vivek Prakash di Getty Images, Kublaiklan, curatori fotografici di Cortona On The Move e altri illustri professionisti, ciascuno con prospettive uniche e competenze senza pari.
Questa giuria di fama mondiale garantisce i più alti standard nella valorizzazione di talenti innovativi. Insieme, contribuiranno a elevare il dibattito globale sulla narrazione visiva e a ispirare la prossima generazione di creativi.
Il vincitore del gran premio sarà annunciato a Cortona On The Move 2025, in programma dal 17 luglio al 2 novembre nella città toscana, e avrà nove mesi per completare il progetto, che sarà esposto durante il festival nel 2026. I lavori dei due fotografi emergenti vincitori saranno anch’essi esposti all’edizione 2026 del festival.
Il Visual Storytellers Fund, che sostiene l’iniziativa, offre supporto finanziario ai fotografi per creare storie documentarie di grande impatto che ispirano empatia e dialogo. Il fondo ha come missione quella di amplificare narrazioni visive che affrontano le problematiche urgenti del nostro tempo.