La montagna pistoiese al centro del progetto fotografico di Alessio Abbruzzese

Prosegue il progetto 12×12, nato dalla collaborazione tra Autolinee Toscane e Cortona On The Move, con al centro il trasporto pubblico come veicolo di connessione e racconto del territorio. Per il mese di gennaio protagonista è il lavoro del giovane fotografo Alessio Abbruzzese, selezionato tramite una Open Call rivolta ai passeggeri del trasporto pubblico locale toscano con la passione per la fotografia, che ha scelto di raccontare la montagna pistoiese, un luogo a lui caro e che da anni esplora attraverso i suoi scatti.

Questo angolo della Toscana è un mosaico di persone e di piccole comunità intrecciate, dove gli autobus rappresentano un elemento essenziale per gli spostamenti quotidiani. Con il supporto della tutor Claudia Gori, fotografa pratese impegnata in progetti che esplorano le dinamiche emotive delle persone tra ricerca sociale e psicologica in Italia e all’estero, Abbruzzese ha intrapreso un viaggio tra i borghi, ascoltando storie intorno al focolare e osservando le prime corse all’alba. Il risultato è un reportage che svela non solo la bellezza di questi territori, ma anche le sfide quotidiane che li caratterizzano, andando oltre l’immagine idilliaca spesso associata alla montagna.

Ho voluto raccontare la montagna per come è realmente,” spiega il fotografo. “Un luogo complesso e vivo, dove l’autobus rappresenta un filo che tiene insieme le comunità e le connette alla valle, linfa vitale per entrambe le direzioni. Conoscere un territorio nelle sue complessità è il primo passo verso la sua tutela.”

Nato nel 1997, Alessio Abbruzzese si avvicina alla fotografia da adolescente per raccontare gli allenamenti in montagna, un’esperienza per lui pulsante e necessaria. Con il tempo, il suo lavoro si evolve verso una riflessione più ampia sul rapporto tra uomo e ambiente, seguendo le tracce di chi ha attraversato quei luoghi prima di lui. La sua formazione si basa su un mix tra studio accademico e autoformazione, con un forte interesse per i libri fotografici e le opere di grandi autori e autrici.

Gli scatti di Alessio Abbruzzese sono pubblicati a partire da oggi sul profilo Instagram @at_toscana.

 

 

Exit mobile version