Ora le campagne Google Ads per il maggior numero dei business sono indispensabile. Con l’aiuto dello strumento CPC map la piattaforma per online marketing SEMrush ha scoperto in quali settori e regioni italiane i costi della pubblicità di Google Ads sono più alti.
Lo studio ha rivelato che la regione con gli annunci cost-per-click più costosi è Lombardia: il CPC è più alto in 14 settori tra 17 analizzati. Nei 2 settori rimasti, la Campania per farmacia e la Puglia per Criptovalute. Mentre la Valle d’Aosta è la regione dove il Cost per Click per la maggior parte dei settori costa di meno.
Anche nelle varie industrie i numeri cambiano. Come mostra il grafico ci sono settori dove il prezzo per gli annunci nelle diverse regioni non cambia tanto, come per esempio per la moda o la farmacia. In alcuni settori, invece, c’è un ampio margine del costo, come per gli assicurazioni (il settore con i prezzi per click più alti) o il marketing e pubblicità.
Lo studio dimostra che per ottenere la massima efficienza da Google Ads, è necessario considerare le località target all’interno di un paese. Per la distribuzione del budget in modo efficace tra le diverse campagne regionali si deve analizzare cosa succede nel mercato e valutare il potenziale di una strategia PPC locale per il proprio settore specifico.
Leggi anche: