Web

Il Costo Per Click in Italia: dove il click costa di più? L’analisi di SEMrush

Fare Google Ads in Lombardia è più costoso che nelle altre regioni

Ora le campagne Google Ads per il maggior numero dei business sono indispensabile. Con l’aiuto dello strumento CPC map la piattaforma per online marketing SEMrush ha scoperto in quali settori e regioni italiane i costi della pubblicità di Google Ads sono più alti.

Lo studio ha rivelato che la regione con gli annunci cost-per-click più costosi è Lombardia: il CPC è più alto in 14 settori tra 17 analizzati. Nei 2 settori rimasti, la Campania per farmacia e la Puglia per Criptovalute. Mentre la Valle d’Aosta è la regione dove il Cost per Click per la maggior parte dei settori costa di meno.

Anche nelle varie industrie i numeri cambiano. Come mostra il grafico ci sono settori dove il prezzo per gli annunci nelle diverse regioni non cambia tanto, come per esempio per la moda o la farmacia. In alcuni settori, invece, c’è un ampio margine del costo, come per gli assicurazioni (il settore con i prezzi per click più alti) o il marketing e pubblicità.

Lo studio dimostra che per ottenere la massima efficienza da Google Ads, è necessario considerare le località target all’interno di un paese. Per la distribuzione del budget in modo efficace tra le diverse campagne regionali si deve analizzare cosa succede nel mercato e valutare il potenziale di una strategia PPC locale per il proprio settore specifico.

Leggi anche:

Boom di ricerche online per formazione e manuali

Tags
Mostra di più
Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: