Il Laboratorio Teatrale del Teatro Ridotto, diretto da Claudio TORTORA e Gaetano STELLA, con il coordinamento di Gianluca TORTORA. Offre in chiusura dell’anno accademico 2024/2025 una vera perla mettendo in scena una settimana di spettacoli con protagonisti gli allievi di tutte le età. Questa kermesse di notevole qualità si è svolta dal 2 all’8 luglio 2025 sempre al Teatro Delle Arti di Salerno.
Performance del Laboratorio Teatrale
Per poter condividere con gli spettatori i risultati di un anno di lavoro, crescita e passione per le arti sceniche. Quest’anno oltre ciò vi è già stata una notevole Performance del Laboratorio Teatrale “Teatro Ridotto” del Teatro delle Arti di Salerno. Una riflessione culturale, grazie a Elena PARMENSE, è già stata proposta Lunedì 3 Febbraio 2025 attraverso il Laboratorio Teatrale “Teatro Ridotto” del Teatro delle Arti di Salerno. Di notevole valore una pregevole rivisitazione degli allievi, sul palcoscenico in tuta nera, del celeberrimo “Aspettando Godot” attualizzata agli odierni temi sociali più contingenti. Inutile dirlo, ingresso libero fino ad esaurimento posti nel pieno rispetto dell’Arte e della Cultura pura e svincolata dalle odierne ansie di botteghino. La Costituzione Italiana attraverso gli articoli 9 e 33 riconosce l’importanza dell’arte e della cultura. Elementi fondamentali per lo sviluppo della persona e della società, impegnandosi a garantirne la libertà e a promuoverne la diffusione.
Il Laboratorio Teatro Ridotto 2025
Iniziata Mercoledì 2 luglio alle ore 20:30 con il musical “Mamma Mia!”, regia di Serena STELLA, con la direzione musicale di Michele CERUSO. Coreografie di Michele CICCHETTI, costumi a cura di Lab 90. L’ultimo evento, sigillo finale che ha chiuso idealmente il ciclo dei saggi, si è svolto Martedì 8 luglio alle ore 20:30 con lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Proposto dal gruppo Theatre, per la regia di Elena PARMENSE. Con la collaborazione di Chiara De VITA, la direzione musicale di Alessio MANCUSO e le coreografie di Annarita VILLACARO.
Una vera settimana di grande attenzione artistica che ha riconfermato il Teatro Ridotto come luogo privilegiato, vera fucina di talenti, per la formazione culturale e umana delle nuove generazioni. In una Salerno sempre più impegnata a lasciarsi scappare circuiti che portino a queste pillole di saggezza. Nell’ultimo spettacolo di chiusura notevole la partecipazione di spettatori stranieri e turisti.
Laboratorio Teatro Ridotto 2025
Adolescenti ed universitari
Questa saga di spettacoli ha ospitato una vera e propria caleidoscopica maratona di musica, danza ed emozioni attraverso il teatro.
Mercoledì 2 luglio alle 20:30 il musical “Mamma Mia!”, per la regia di Serena STELLA, con la direzione musicale di Michele CERUSO. Coreografie di Michele CICCHETTI e costumi a cura di Lab 90.
Sono stati in scena il gruppo degli universitari Giovedì 3 luglio alle 21:00 in “La vita cambiata”. Spettacolo diretto da Antonello RONGA, con la collaborazione dell’insegnante assistente Nadia D’AMICO. Coreografie di Fortuna CAPASSO, luci e audio a cura di Raffaele SGUAZZO e Niki GIUNTI, scenografie della Bottega San Lazzaro.
Sabato 5 luglio alle ore 21:00 sono stati sul palco il gruppo degli adolescenti con “Mistero Buffo”, per la regia di Antonello RONGA, assistente Francesca CANALE. Scenografie della Bottega San Lazzaro, luci e audio a cura di SGUAZZO e GIUNTI.
I più piccoli e Teatrando
Con i più piccoli vi e stato l’appuntamento mattutino Domenica 6 luglio alle ore 11:00. Il gruppo “Orsacchiotti” ha portato in scena “Venghino signori, venghino!”, diretto da Serena STELLA, con la collaborazione dell’insegnante Martina SESSA. Coreografie di Annarita VILLACARO, direzione musicale di Michele CERUSO, costumi di Animazione 90 e scenografie della Bottega San Lazzaro.
A seguire, lo spettacolo del gruppo “Cuccioli” dal titolo “Naso di legno”. Diretto da Valentina TORTORA, con l’assistente Francesca CANALE, la supervisione di Renata TAFURI, scenografie della Bottega San Lazzaro, luci e audio a cura di SGUAZZO e GIUNTI.
Alle ore 20:00 dello stesso giorno, il gruppo “Teatrando” ha presentato “Peter Pan”, sempre per la regia di Valentina TORTORA, assistente Francesca CANALE, supervisione di Renata TAFURI. Scenografie firmate dalla Bottega San Lazzaro, luci e audio di SGUAZZO e GIUNTI.
Nina OLIVIERI si occupa di tanto altro e della segreteria. Sempre pronta, presente, è l’asso nella manica.
Adulti e chiusura con l’ultimo spettacolo
Lunedì 7 luglio alle ore 21:00, il gruppo adulti ha presentato “Con amore a…”. Un omaggio ad Annibale RUCCELLO, diretto da Antonello RONGA, con le coreografie di Fortuna CAPASSO, luci di Raffaele SGUAZZO, audio di Niki GIUNTI e scenografie della Bottega San Lazzaro.
A chiudere idealmente il ciclo dei saggi è stato martedì 8 luglio alle ore 20:00 il bellissimo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola”. Proposto dal gruppo Theatre, per la regia di Elena PARMENSE, con la collaborazione di Chiara De VITA, la direzione musicale di Alessio MANCUSO. Le coreografie di Annarita VILLACARO. Per l’attore che ha interpretato la divinità in questo ruolo una performance da Dio insieme a Don Silvestro ed al loro duetto divertentissimo.
Una settimana di grande fermento artistico che conferma il Teatro Ridotto come fucina di talenti e luogo privilegiato per la formazione culturale e umana delle nuove generazioni.
Laboratorio Teatro Ridotto 2025
Alcuni allievi proprio studenti universitari delle Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (DAViMuS).
Un teatro che propone rivisitazioni differenti non sia altro che per un approccio diverso alla vita. Non vecchi valori ma nuovi obbiettivi incessantemente etici e validi.
Pensiamoci su.
Arturo CAMPANILE
Immagini consentite e/o di repertorio, Laboratorio Teatro Ridotto 2025
https://artcampanile.blogspot.com/
Tutti gli Articoli Pubblicati
