Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

In evidenzaMilanoSociale

A Milano riaperte le docce pubbliche di via Pucci, un servizio per senza dimora e per chi è in difficoltà

Nei giorni scorsi a Milano hanno riaperto le docce pubbliche di via Pucci 3, in zona Corso Sempione. Un servizio che era stato momentaneamente sospeso visto che l’edificio è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria.

La riqualificazione delle 22 docce dedicate agli uomini e delle 5 dedicate alle donne ha comportato il rifacimento delle pavimentazioni, dei rivestimenti, degli impianti idrico-sanitari, fognari ed elettrici, dell’impianto meccanico di aspirazione dei vapori e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie ad un investimento di 361mila euro, finanziato con fondi PON-Metro e React-EU, è stato così restituito alla città di Milano un servizio fondamentale dedicato ai senza dimora e alle persone in difficoltà, che si aggiunge a quello erogato nella struttura di via Anselmo da Baggio, anch’essa recentemente riqualificata.

Le docce – ha dichiarato l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé – sono un servizio fondamentale per le persone più vulnerabili ed è importante che gli ambienti e gli spazi in cui le accogliamo siano funzionali, ma anche belli. L’attenzione ai bisogni primari deve essere il punto di partenza di un percorso di reinclusione sociale per accompagnare chi attraversa un momento di difficoltà temporanea o ha una fragilità cronica nel riappropriarsi della propria vita con dignità”.

L’accesso è libero e gratuito, previo tesseramento, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 15.30. Oltre a usufruire delle docce, saranno messi a disposizione uno spazio nursery per le mamme con bambini, una lavanderia con lavatrici e asciugatrici, un guardaroba per la distribuzione di indumenti e la nuova ‘stanza dell’ascolto’, uno sportello per una valutazione del bisogno e una prima presa in carico.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti