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Umbria, “Festa dei Frantoi e dei Castelli”: un successo annunciato

Cultura e natura insieme per l’evento che profuma d'olio, tartufi e tradizioni

Si è conclusa domenica 17 novembre 2024 la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, evento oleoturistico e gastronomico inserito nel programma di Frantoi Aperti in Umbria.

Le due giornate, il 27 ottobre e il 17 novembre, hanno animato il Castello di Agliano e la frazione de La Bianca, nel comune di Campello sul Clitunno, con iniziative volte a celebrare l’olio extra vergine di oliva e le tradizioni locali. Il successo del format, ideato dal Comune di Campello con il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini e il co-finanziamento del Funt Parte Corrente 2024 del Ministero del Turismo, ha attirato numerosi visitatori.

Umbria: un’esperienza tra natura e cultura

Le attività del 27 ottobre si sono concentrate nell’affascinante scenario montano del Castello di Agliano, mentre il 17 novembre la protagonista è stata la piazza de La Bianca. L’evento ha permesso di scoprire il territorio olivato della Fascia Olivata Assisi-Spoleto e i suoi prodotti tipici, come il tartufo, attraverso trekking, degustazioni e laboratori culinari.

I visitatori hanno potuto esplorare i frantoi locali (Marfuga, Eredi Gradassi, Carletti e Bachetoni) e partecipare a esperienze come la caccia al tartufo, guidata dall’azienda Tartufi Fortunati Stocchi, seguita da un mini corso di cucina.

Tradizioni e convivialità

L’appuntamento in terra umbra ha rievocato momenti storici e conviviali legati alla cultura olivicola del territorio. Particolarmente apprezzato il pranzo della Bonfinita, antica usanza di ringraziamento per la fine della raccolta delle olive, rievocato grazie al racconto dello storico Guido Farinelli.

A questo si sono affiancati laboratori come quello sulle ciambelline al vino, condotto da Sara Papazzoni nella storica cucina di Palazzo Negri-Arnoldi.

L’olio e.v.o.  dell’Umbria protagonista assoluto

Le degustazioni guidate dall’esperta Emanuela De Stefanis hanno messo in luce la qualità degli oli del territorio, accompagnate da attività artistiche e musicali che hanno arricchito l’offerta culturale. Anche i più piccoli sono stati coinvolti in passeggiate e attività alla scoperta della natura.

Il marketing territoriale si siede in tavola

“Un grande lavoro di squadra ha reso possibile questo evento, che valorizza l’olio e.v.o., il tartufo e il paesaggio montano, dimostrando come anche una ‘piccola’ Umbria possa attirare grandi appassionati”, ha dichiarato Daniela Tabarrini di ADD Comunicazione, organizzatrice dell’evento.

Il sindaco Simonetta Scarabottini ha espresso soddisfazione per il successo della manifestazione, ringraziando tutti i partner e la comunità per il loro contributo. L’iniziativa svoltasi in Umbria ha consolidato il legame tra i produttori, il territorio e i visitatori, dimostrando come tradizione, natura e qualità possano creare esperienze indimenticabili.

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