Best Western Plus Hotel Genova: un’attenzione particolare all’accessibilità
A tu per tu con Fabio Borio, proprietario della struttura
Oggi vi presentiamo un altro hotel italiano accessibile, l’Hotel Genova, che si trova a Torino, vicino alla Stazione Porta Nuova e a pochi passi dal centro. Dispone di 90 camere tutte diverse nello stile, moderne, mansardate o classiche, frutto di una tradizione di ospitalità che ha tracciato la storia dell’albergo fin dalla fine dell’800.
Abbiamo intervistato Fabio Borio, proprietario della struttura.
Buongiorno Fabio, vuole innanzitutto presentarci l’hotel (location, servizi, gestione…)?
L’Hotel Genova si trova in un prestigioso edificio storico situato nel cuore della città, in zona Porta Nuova. La struttura, recentemente ristrutturata, coniuga il fascino dell’architettura classica con i più moderni comfort. Gli ospiti possono usufruire di una SPA esclusiva, ideale per momenti di relax, e di un’area meeting attrezzata per eventi aziendali o privati. L’hotel rappresenta un punto di riferimento per chi cerca eleganza, comodità e un servizio attento nel centro di Torino.
Possiamo definirlo un hotel accessibile? E perché?
Sono anni che la proprietà si adopera per ridurre le barriere architettoniche, sottoponendo la struttura a diversi interventi di ristrutturazione, e conseguire certificazioni di sostenibilità e accessibilità. Inoltre esso aderisce al programma “Hotel Accessibile” del Gruppo BWH Hotels, di cui è parte, che prevede una formazione specifica per il personale e la mappatura degli spazi, garantendo agli ospiti con disabilità tutte le informazioni e il supporto necessari, prima e durante il soggiorno.
Non vi è nessun tipo di barriera architettonica?
La nostra struttura è stata progettata fin dall’inizio con un’attenzione particolare all’accessibilità e negli anni abbiamo continuato a migliorarla attraverso interventi di ammodernamento mirati. Non ci sono gradini all’ingresso, né nelle aree comuni o in sala colazione; abbiamo poi realizzato rampe dedicate per garantire l’accesso agli ascensori. Inoltre disponiamo di camere accessibili su diversi piani, così come sale riunioni progettate per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità, comprese quelle che viaggiano per lavoro.
È facile per una persona disabile raggiungere l’hotel?
L’hotel si trova nella zona Porta Nuova di Torino, a pochi passi dalla stazione, che è stata recentemente ripensata con un’attenzione particolare all’accessibilità, sia per il trasporto ferroviario che per la metropolitana, consentendo un percorso completamente accessibile per raggiungere l’hotel. Per chi invece arriva in auto, disponiamo di alcuni parcheggi adiacenti alla struttura e il nostro cortile è accessibile per le auto in caso di necessità. Inoltre, abbiamo in programma la realizzazione di un parcheggio dedicato, che potrà ospitare un numero maggiore di veicoli, offrendo un servizio ancora più comodo e funzionale ai nostri ospiti, considerando la posizione centrale dell’hotel nel cuore del centro storico.
Che caratteristiche hanno le camere accessibili e quante ce ne sono?
Disponiamo di 7 camere accessibili, di diverse categorie, tutte recentemente ristrutturate e caratterizzate da uno stile unico. Offriamo soluzioni singole, doppie e familiari, ognuna progettata con ampi spazi, letti aumentabili in altezza e prese accessibili. Anche i bagni sono stati concepiti con dotazioni specifiche per rispondere alle esigenze di persone con disabilità, combinando funzionalità e design grazie al lavoro accurato dei nostri architetti, che li hanno integrati perfettamente nello stile unico della nostra struttura.
Quanto costa un soggiorno in una camera accessibile? Ha un costo diverso dalle altre camere?
Non ci sono ovviamente differenze di prezzo sulle camere accessibili: come tutte le stanze dell’hotel, hanno prezzi variabili in base alla stagionalità e alla tipologia. Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.albergogenova.it
Cosa si intende per Piano di Accessibilità?
Il progetto “Hotel Accessibile” promosso dal Gruppo BWH Hotels, di cui facciamo parte, prevede la creazione di una scheda dedicata alla nostra struttura, contenente tutte le informazioni fondamentali per facilitare il soggiorno delle persone con disabilità motorie. Si tratta di una vera e propria mappatura che descrive le caratteristiche degli spazi comuni e camere dell’hotel, garantendo agli ospiti una piena consapevolezza delle dotazioni e dell’accessibilità prima del soggiorno.
Inoltre, sono felice di poter affermare che il nostro hotel è il primo in Italia ad aver ricevuto la certificazione UNI PDR 131, tra l’altro con un ottimo punteggio! Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno verso la sostenibilità e l’inclusione, valori che riteniamo essenziali per promuovere un reale progresso nel settore dell’ospitalità.
Ci sono dei servizi dedicati come, a titolo esemplificativo, delle biciclette elettriche per disabili per raggiungere il centro?
L’hotel è in pieno centro, quindi ci troviamo già in una posizione che permette di raggiungere comodamente tutte le principali attrattive della città: gran parte dei musei torinesi è accessibile, così come il centro storico pedonale. Inoltre, Torino è ben servita dai mezzi pubblici, garantendo spostamenti agevoli per tutti i visitatori.
Sono accessibili anche la SPA e gli altri servizi offerti dall’hotel?
La nostra SPA è comodamente raggiungibile tramite ascensore ed è interamente strutturata su un unico piano, garantendo un facile accesso a tutti gli ospiti. Anche la piscina è accessibile, così come le nostre sale riunioni e la sala colazioni, tutte progettate per offrire un’esperienza inclusiva e confortevole.
Grazie della disponibilità all’intervista, vuole lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Per prima cosa li invito a visitare la splendida città di Torino, capitale italiana del Liberty, con i suoi caratteristici portici, gli importanti musei e i numerosi eventi previsti per il 2025. Nel nostro hotel ci impegniamo ogni giorno per garantire un soggiorno piacevole e accessibile ai nostri ospiti, che per noi sono tutti ugualmente importanti: la persona con disabilità motorie non è “diversa”, semplicemente richiede servizi specifici, proprio come altri segmenti di clientela, ad esempio le famiglie, chi si sposta per lavoro o viaggia per piacere. La nostra missione è creare un’esperienza che unisca inclusività, qualità e autenticità, offrendo soluzioni su misura per rendere ogni soggiorno unico e confortevole, nel cuore di una città meravigliosa come Torino.