Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

AttualitàAutismoCittàDisabilitàIn evidenzaMilano

Giornata della consapevolezza sull’autismo: a Milano i bimbi diventano la voce di ATM nelle metro

Bambini e bambine con autismo protagonisti di una campagna di sensibilizzazione: i loro annunci accompagneranno i viaggiatori sulle linee di Milano

Ciao Milano! Sono Jacopo. Perché il colore dell’autismo è il blu? Mentre ci pensate, allontanatevi dalla linea gialla”. O ancora. “Ciao Milano! Sono Alessandro. Ho 8 anni. Mi piace la metropolitana. Se parlate tutti insieme, metto le mani sulle orecchie. Buona giornata dell’autismo”. Sono queste solo alcune delle frasi che, da oggi (mercoledì 2 aprile) a domenica 6 aprile, accompagneranno i viaggiatori sulle metropolitane milanesi.
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, infatti, bambini e bambine con autismo sono i protagonisti di una campagna di sensibilizzazione lanciata da Comune di Milano e Atm, che si avvale della consulenza scientifica della onlus L’abilità.

Le voci di Francesco, Alessandro, Jacopo, Tiffany e Kian accompagneranno i viaggiatori su tutte le linee metropolitane di Milano attraverso annunci audio che hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini e delle cittadine su questo tema.
I messaggi, che verranno diffusi sia a bordo dei treni sia nelle stazioni, sono il frutto di un adattamento degli annunci standard quotidianamente rivolti ai passeggeri, a cui si aggiungono delle comunicazioni del tutto nuove, condivise con L’abilità e le famiglie dei bambini coinvolti, per rendere evidenti i bisogni e sottolineare le difficoltà correlate ad alcune caratteristiche delle persone con autismo, come la particolare sensibilità al rumore o la fatica di stare in luoghi affollati.

I piccoli ‘annunciatori’ sono bambine e bambini con autismo che l’équipe specializzata di L’abilità ha accompagnato in un percorso educativo, spiegando loro in cosa consisteva l’iniziativa, il significato del loro coinvolgimento e l’importanza degli annunci per i passeggeri, in modo che potessero partecipare all’esperienza, sviluppando una piena consapevolezza del proprio ruolo.
I partecipanti hanno scelto il loro messaggio preferito tra quelli proposti, per poi registrarlo nella centrale operativa di Atm. Al termine della registrazione, hanno inoltre potuto fare una visita guidata alle centrali operative della metropolitana, dei mezzi di superficie e della security.

La metropolitana – afferma l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è il mezzo pubblico più utilizzato, comodo e veloce, ma per alcuni può rappresentare un’esperienza difficile. Grazie a questa campagna, per la prima volta i bambini e le bambine con autismo hanno la possibilità di parlare alla città portando a un pubblico veramente vasto e variegato un messaggio di inclusione capace di accompagnare tutti e tutte verso una migliore comprensione delle situazioni e dei comportamenti che possono metterli in difficoltà o, al contrario, aiutarli a sentirsi a proprio agio. Una sfida che Francesco, Alessandro, Jacopo, Tiffany e Kian hanno accolto con entusiasmo e passione aiutandoci, insieme al prezioso supporto di L’abilità, a focalizzare la comunicazione e garantire la correttezza dei contenuti”.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button