È possibile arrivare alla costruzione di una scuola inclusiva anche in presenza di difficoltà comunicative?
Per rispondere a questa domanda sono state esaminate tutte quelle strategie e metodologie in grado di favorire l’inserimento e l’integrazione nella scuola, nella classe e nel gruppo – classe degli studenti con disabilità e problematiche a livello di comunicazione.
La democratizzazione della scuola, l’evoluzione normativa, le opportunità del digitale e della multimedialità, la spinta verso una valorizzazione dell’individuo, che va incoraggiato per le sue peculiarità piuttosto che omologato alla massa, sono le risposte che la società ha dato e sta dando al quesito: “La scuola è veramente di tutti?”. Ora è possibile creare lezioni personalizzate nel rispetto di ogni singolo tipo di intelligenza che ogni individuo ha, per sua natura, sviluppato nel corso della crescita.
La scuola e la lezione stessa diventano inclusive perché si sviluppa una costruzione cooperativa delle conoscenze e si apre la strada all’integrazione nella società.
Per acquistarlo
https://www.morebooks.shop/store/it/book/verso-una-scuola-inclusiva/isbn/978-620-2-08658-5
Leggi anche: