Medicina & salute

L’influenza in gravidanza è molto pericolosa e sottovalutata. Vaccinarsi è importante, ma poco se ne parla.

INFLUENZA IN GRAVIDANZA? VACCINARSI E' IMPORTANTE!

Sai che l’influenza è la 4° causa di mortalità in gravidanza?”

Tutti sappiamo che la gravidanza è uno dei momenti più delicati nella vita delle donne. Non tutti sanno però quanto sia pericolosa l’influenza in gravidanza: l’Istituto Superiore di sanità sostiene che sia la 4° causa di mortalità in gravidanza (dopo emorragia, sepsi e disordini ipertensivi). Ne sono una dimostrazione i dati diffusi da Epicentro (Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica) riguardo l’ultima stagione influenzale 2017-2018: il numero totale di casi gravi e severi di influenza è stato di 764, dei quali 173 deceduti; in totale sono stati 15 i casi gravi di influenza confermata segnalati in donne gravide, che sono tutte state ricoverate in una Unità di Terapia Intensiva e/o subintensiva. Purtroppo 2 gravide sono decedute. Queste morti potevano essere evitate? Probabilmente sì attraverso la vaccinazione anti-influenzale, la cui diffusione in Italia risulta purtroppo essere tra le più basse in Europa. 

Il ruolo della vaccinazione in gravidanza è del resto spesso poco conosciuto e frainteso dalle stesse donne in gravidanza. Per tale ragione merita soffermarsi e cercare di rispondere alle principali tre domande che una donna in gravidanza e futura mamma si può porre.

1. Perché devo vaccinarmi contro l’influenza in gravidanza?
Perché il vaccino antinfluenzale riduce l’ospedalizzazione delle donne gravide e ridurre la mortalità materna. I dati invece riguardanti i danni provocati dalla sindrome influenzale sul feto e sul neonato sono discordanti: alcuni studi preliminari sembrano indicare una correlazione tra influenza della gravida e aborto, parto prematuro, basso peso alla nascita.

2. Quando devo fare il vaccino antinfluenzale, se sono incinta?
Il vaccino è raccomandato a tutte le donne nel 2° o 3° trimestre di gravidanza durante la stagione influenzale (ottobre-maggio).

3. Cosa succede se scopro di aver accidentalmente fatto il vaccino durante il 1° trimestre, prima ad esempio di scoprire di essere incinta?
Tranquilla. Il vaccino antinfluenzale sembra essere sicuro anche durante il 1° trimestre di gravidanza, ma non ci sono ancora dati sufficienti a confermalo: non si sono verificate ad oggi complicazioni in donne che si siano vaccinate accidentalmente durante il 1° trimestre di gravidanza accidentalmente, perché non sapevano di essere incinte.

Tags
Mostra di più
Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: