LibriSalute

‘La Vera Aloe, il segreto del benessere’

Il volume di Luca Cancian esplora i benefici di una pianta che da sola è un piccolo laboratorio di salute

Domenica 24 febbraio 2019 – ore 17.30

Il Cantiere Art Gallery – Viale della Repubblica, 5 – Villorba (TV)

Treviso, 18 febbraio 2019

Il 24 febbraio a Villorba negli spazi di Art Gallery il dottor Luca Cancian presenterà, per la prima volta nel trevigiano, il volume La vera Aloe, il segreto del benessere’ (edizioni YCP).

Un libro di carattere divulgativo e tecnico insieme che nasce dall’intento di avvicinare il pubblico alla corretta conoscenza di questa pianta, sulla base di evidenze scientifiche, per chiarire tutte le virtù dell’Aloevera adottando uno stile semplice e di immediata comprensione.

“Tra le diverse piante medicinali che ho studiato – spiega il dott. Cancian – l’Aloe vera ha particolarmente catturato la mia attenzione per la ricchezza e varietà della sua composizione che le conferisce numerose proprietà curative.” 

Nella prima parte del volume vengono descritte le proprietà farmacologiche dell’Aloe vera ponendo l’attenzione in particolare al gel contenuto nelle foglie, fonte dei più importanti principi attivi. Nella seconda parte viene esaminato l’utilizzo della pianta in diverse patologie, distinte per apparati, in associazione ad altre piante medicinali di comprovata efficacia in un’ottica di Medicina Complementare Integrata. Questa appunto integra i trattamenti cosiddetti convenzionali con la Medicina Naturale e Tradizionale cercando di ottenere il massimo degli effetti per la persona, trovando efficace applicazione nella gestione degli effetti collaterali dei trattamenti. In campo oncologico questo aspetto è molto attuale, il medico esperto di trattamenti integratipuò utilizzare varie tecniche (fitoterapia, agopuntura, riflessologia, ecc)  sia per alleviare gli effetti collaterali dei trattamenti (e ricordiamo mai per curare il tumore) sia soprattutto prendere per mano il paziente in un percorso di prevenzione per evitare le ricadute della malattia. Molte evidenze scientifiche consolidano ormai questo approccio. La Medicina Integrata inoltre unendo mondi culturali diversi da Oriente a Occidente, considera la persona in modo “olistico”, cioè nel suo complesso mente-corpo e cerca di agire appunto sulla persona oltre che sulla malattia. Chiude il libro un capitolo dedicato al benessere con un aggiornamento delle linee internazionali sui corretti stili di vita.

Il testo è un prezioso contributo per tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria salute in modo naturale, sia in campo preventivo sia come sostegno nella cura di numerose patologie. Un’opera completa e approfondita sulle qualità di un “nutraceutico” che può essere considerato un vero piccolo laboratorio di salute.

 Ingresso libero – Seguirà un aperitivo con l’autore

 Dott. Luca Cancian

Medico Chirurgo Specialista in Radiologia e Oncologia

Direttore UOC di Radiologia – Ospedale di Cittadella (PD) – ULSS 6 Euganea

In ambito della Medicina Integrata Diploma di perfezionamento in Fitoterapia all’ Università di Siena, Diploma di Agopuntura e Riflessoterapia a Padova.

Locandina:

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: