Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

DisabilitàSociale

Disabilità, contributi per avere un assistente in casa

Roma Capitale eroga contributi ai cittadini con disabilità gravissima e non autonomi, di qualsiasi età, per avere al proprio fianco un caregiver (assistente alla persona), così da poter condurre la vita quotidiana rimanendo in casa e con la famiglia.

Si tratta di assegni mensili di 800 euro (“assegno di cura”) o 700 euro (“contributo di cura per caregiver familiare”). Le somme vengono corrisposte per dodici mesi e sono compatibili con l’assistenza domiciliare dei Municipi (SAISH, SAISA, SISMIF) e con eventuali piani di assistenza sanitaria individuale.

La domanda deve presentarla al proprio Municipio il cittadino disabile, con un particolare modulo e allegando la documentazione richiesta.

Segue un iter di valutazione e l’inserimento in una specifica graduatoria.

Per saperne di più

Bonus 1900 euro per famiglie con disabile e caregiver

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti