Scuola

250 scuole italiane unite e protette per il Clean Together Day 2.0

Lysoform e Fondo Scuola Italia di nuovo insieme con “La Protezione Tiene Banco”, per valorizzare la socialità dei bambini attraverso il gioco in sicurezza

Milano, 28 maggio 2021 – L’anno scolastico sta ormai volgendo al termine dopo oltre 14 mesi di aperture e chiusure alternate: un anno particolare e anomalo, con poca scuola in presenza e con contatti e interazioni limitate. Bambini e ragazzi però non devono perdere il desiderio di giocare, stare insieme e condividere emozioni ed esperienze, ritrovando così in primis la socialità perduta e il bello della loro quotidianità, in totale sicurezza e protezione. Il gioco, in particolare, è stato uno degli ambiti più sacrificati durante la pandemia che ha purtroppo favorito l’isolamento, provocando spesso alterazioni del tono dell’umore, ansia, disturbi del sonno, perdita dell’appetito e sensazione di paura nei bambini.

Lysoform dopo il grande successo della campagna nazionale “LA PROTEZIONE TIENE BANCO” iniziata nel 2020, con la collaborazione di Fondo Scuola Italia, e con la consulenza degli esperti Dott.ssa Elena Urso, pedagogista, e Dott. Piercarlo Salari, pediatra, ha deciso di scendere nuovamente in campo a fianco degli studenti, degli insegnanti e dei genitori italiani, per fornire un contributo alla ripresa della socialità a scuola e fuori da scuola.

La seconda edizione del progetto si è quindi concentrata sul bisogno sempre più crescente di recuperare la socialità perduta, con un nuovo Clean Together Day 2.0, che ha coinvolto da remoto 250 scuole in tutta Italia per un totale di 3.400 classi5.500 docenti e oltre 61mila studenti. Le scuole aderenti hanno ricevuto kit di prodotti per la disinfezione e speciali materiali ludico-informativi creati da Lysoform con il sostegno degli esperti per trasmettere le buone norme e per poter realizzare il “gioco in sicurezza”, e hanno partecipato ad un concorso per poter vincere una giornata di giochi in presenza all’aperto in totale sicurezza, organizzata nella prima settimana di giugno.

“Lysoform, che da sempre ha nel suo DNA la protezione, ha deciso con questa campagna di uscire dalle abitazioni e riportare la protezione al centro nelle scuole, da sempre il luogo più simile alla casa per i più piccoli.” Dichiara Ugo De Giovanni Responsabile Marketing Unilever Italia “Questa è un’iniziativa in cui crediamo molto, in linea con il più ampio impegno di Lysoform di rendere gli spazi in cui viviamo più sicuri, che riteniamo possa rappresentare un importante supporto non solo per le scuole, ma anche per le famiglie degli studenti durante i momenti di socialità, gioco all’aria aperta e in vacanza.”

 “Aiutare le scuole in questo periodo non è solo un dovere, ma anche un piacere. Trovare qualche soluzione, compatibile con la “pandemia” capace di far socializzare i bambini divertendoli e educandoli, non è una missione impossibile. Dopo un anno di sostegno alle scuole grazie a Lysoform, abbiamo pensato di creare un piccolo ma gradevole momento in giocosa interattività ma, in assoluta sicurezza”. Afferma invece Bruno Ferrari, Presidente di Fondo Scuola Italia “La grande adesione del Clean Together Day 2.0 ha dimostrato ancora una volta che è importante essere vicini agli istituti, insegnanti e studenti, soprattutto in questi momenti di difficoltà”.

Il progetto dalla metà del mese di maggio 2021 ha visto le classi impegnate a lavorare, grazie ai materiali forniti, ad un elaborato (disegno e testo o filastrocca) rappresentativo della bellezza di giocare insieme, ma in sicurezza, per vincere i limiti dettati dal virus. Il concorso di merito si conclude con l’assegnazione dell’attestato alla scuola vincitrice ed un premio che consiste in una giornata di giochi in presenza e all’aperto, in totale e in sicurezza organizzata prima della fine della scuola. I giochi coordinati dalla Dott.ssa Urso si trasformeranno in un momento di condivisione e apprendimento delle buone pratiche che bambini e famiglie potranno portarsi con sé, anche oltre la scuola e in vacanza. Dal gioco dell’oca rivisitato in chiave moderna ai segreti per organizzare una festa di compleanno in totale sicurezza, il Clean Together Day 2.0 sarà anche una delle prime occasioni per i bambini di tornare a giocare all’aria aperta e senza timori con i propri compagni, con importanti benefici dal punto di vista della socialità e del benessere fisico dei più piccoli.

Inoltre, tutti gli istituti e classi che hanno aderito al progetto hanno ricevuto:

  • Dispense informative riservate agli insegnanti su come realizzare giochi in sicurezza e reinventare quelli tradizionali, oltre a spunti di riflessione sulle emozioni, il cambiamento della percezione del gioco e della protezione, creati sotto la supervisione degli esperti;
  • Un maxi-cruciverba sulla protezione, per far giocare i bambini in classe, che potranno rispondere alle domande scrivendo le risposte alla lavagna oppure utilizzarlo all’aperto con una modalità nuova;
  • Prodotti Lysoform per un totale di 3750 litri tra gel e soluzione spray igienizzante.

Il sito di Fondo Scuola Italia ha messo a disposizione video-pillole, create dagli esperti, dedicate ai genitori sull’importanza del gioco all’aperto e su come prendersi cura della protezione degli amici e compagni dei propri figli.

“Dispositivi di sicurezza, distanziamento sociale, attenzioni igieniche speciali hanno prodotto un grandissimo stress nel 30% dei casi[1], ma anche attivato molte risorse. Per i bambini la risorsa più grande è il gioco: per questo è necessario dar loro la possibilità di farlo in sicurezza. Con la fine dell’anno scolastico, il percorso pensato insieme a Lysoform – Afferma la pedagogista Dott.ssa Elena Urso – accompagnerà genitori nel gioco all’aperto suggerendo alcune attività che, con naturalezza e leggerezza, garantiscono il mantenimento delle norme di sicurezza senza penalizzare il piacere e la voglia di giocare. Il gioco è da sempre la forma più efficace di apprendimento e la dimensione esistenziale dei bambini dalla primissima infanzia fino all’esordio dell’adolescenza”.

L’esigenza di protezione e la necessità di ritornare alla consueta socialità continuano anche dopo la scuola. Lysoform è accanto alle famiglie italiane anche “sotto l’ombrellone” con trucchi e consigli per giocare all’aria aperta in spiaggia o nelle località di vacanza e per aiutare a mettere in pratica le buone norme di igiene e disinfezione durante il gioco.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: