AccessibilitàAttualitàComunicazioneConsigliatiCureIn evidenzaLibriRicercaSalute

IL SOFFIO CHE GUARISCE: una guida pratica per imparare a usare consapevolmente il respiro come “farmacia naturale” contro ansia e stress

L'ultimo libro di Lucia Giovannini per ritrovare la serenità

“La calma è la madre della saggezza”, affermava Socrate. Una frase che dovremmo ripeterci ogni giorno come un mantra, specialmente in quest’epoca fin troppo dinamica, frenetica, in cui tutti conduciamo vite stressate, stancanti, mettendo in secondo piano emozioni e tranquillità. Mamme che lavorano, manager in carriera, genitori anziani di cui prendersi cura. Inevitabilmente, l’aumento di ansia e stress è esponenziale in questi ultimi anni, in ogni parte del mondo. Sin da piccoli siamo sottoposti ad una maggiore stimolazione del sistema nervoso rispetto ai nostri antenati e sin da piccini siamo già super indaffarati!

Non abbiamo neanche il tempo di ammalarci, figurati se possiamo guardare dentro di noi. Ma a lungo andare, così facendo, ci ammaliamo. Di cosa? Di tensione cronica, non siamo più capaci di rilassarci. La sovrastimolazione porta alla sopravvivenza ed a perdere l’equilibrio.

Come uscire da questa situazione e recuperare il rapporto con il nostro io interiore? Ce lo spiega Lucia Giovannini, l’autrice del libro IL SOFFIO CHE GUARISCE. Usa il respiro per liberarti da ansia, stress, tensione e ritrovare la serenitàRoi Edizioni. Il libro è una guida pratica per imparare a usare consapevolmente il respiro come “farmacia naturale” per rieducare il cervello e uscire dal sequestro emotivo. Respirare è la prima cosa che facciamo quando nasciamo ed è l’attività che ci accompagna in ogni momento della nostra vita. L’unica funzione biologica senza la quale non possiamo sopravvivere per più di pochi minuti.

Quello che non sappiamo, però, è che lo facciamo male: respiriamo scarsamente, con il 50% della capacità polmonare, e questa modalità ristretta influenza la nostra salute, sia fisica che mentale. Respiriamo naturalmente ma non consapevolmente, cadendo in balìa di stati di ansia, stress, tensione perenne, senza capire come uscire da questo circolo vizioso fatto di continue accelerazioni, apnee e rincorse senza sosta. Ma imparare a respirare consapevolmente è possibile: con metodo e costanza, anche solo per cinque minuti al giorno e senza stravolgere la propria vita, la pratica del respiro consapevole ci aiuta a riaddestrare il cervello, disimparare a respirare come l’abbiamo sempre fatto e iniziare a guarire e ritrovare la serenità. Ciò ci permette di recuperare il nostro ritmo naturale, di liberarci dalle tensioni immagazzinate nel corpo e nella mente, di adottare un atteggiamento che favorisca il flusso di energia positiva nella nostra vita. 

Quali sono i benefici del respiro e della meditazione? Innumerevoli. Aumentano la vitalità e l’energia del nostro corpo, riducono i livelli di ansia, incrementano l’apporto di ossigeno alle cellule, la risposta immunitaria del nostro organismo – lo stress fa ammalare! – migliorano la forma fisica e la resistenza, la circolazione del cervello e la qualità del nostro sonno. E il libro offre consigli teorici pratici per sentirsi meglio sin da subito, per praticare la respirazione diaframmatica, disintossicandosi da fattori esterni nocivi, ma anche da traumi ed emozioni negative. Un ruolo fondamentale lo svolgono anche gli ormoni. Serve equilibrio tra tutti gli ingredienti delle nostre vite per sviluppare un atteggiamento che supporta un flusso energetico positivo. Vengono sfatati dei miti e mostrati gli errori da evitare per respirare bene. 

Molto interessante il capitolo sugli schemi di nascita: il parto dà l’imprinting al nostro primo respiro. Lascia un’impronta duratura sulla personalità di un individuo, sul suo sviluppo fisico e psicologico e sulle sue relazioni future. Ad esempio, se sei nato da un parto veloce, potresti tendere a sentirti ansioso, sotto pressione. Se sei nato da un parto prematuro, potresti sentirti di troppo.

“Chi non medita è come colui che non si specchia mai”, Padre Pio: questo libro ci accompagna in un percorso di guarigione grazie al potere del respiro che ci porterà a ritrovare la serenità perduta. Il linguaggio è semplice e preciso, un testo adatto a tutti.

 

COLLANA: Semi di luce
PAGINE: 208
PREZZO: 19,90 €
FORMATO: 140×215
ISBN: 978-88-3620-176-1
USCITA: 27 settembre 2023

LUCIA GIOVANNINI è autrice di best seller tradotti in oltre otto lingue (Le vie dell’animaIl permesso di essere feliceTutta un’altra vita e altri). Tiene corsi e conferenze per privati e aziende in Europa e in Asia. Esperta di psicologia, trainer e coach, è la formatrice degli insegnanti del metodo Louise Hay per l’Italia e altri Paesi ed è stata definita “la Louise Hay italiana”.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti