AgricolturaAlimentazioneAmbienteAttualitàEventiIn evidenza

IL BARBECUE: UN’ ARTE CULINARIA

Ospite lo chef Andrea Mainardi che unisce tecnica e creatività alla prima edizione di BBQ Expo

In corso al Brixia Forum la prima e unica manifestazione interamente dedicata al mondo della cucina outdoor, BBQ Expo in programma fino a lunedì 8 aprile.

Un’occasione unica per scoprire e approfondire il mondo del Barbecue moderno, che si spinge ben oltre il semplice concetto di grilling, ed entrare in contatto con professionisti consolidati del settore sia italiani che esteri. Dai produttori di apparecchiature professionali, semi-professionali e consumer a fornitori e rivenditori di accessori per la cucina. Da aziende dedicate ai combustibili e materie prime utilizzati per la cottura, ad attività dedicate alla produzione e commercio dei condimenti.

Un’esposizione dedicata ad un mondo denso di contenuti, strumenti, tecnologie e attrezzature innovative: kettle, kamado, trolley, cassonati, bullet smoker, cabinet, gravity, offset e drum smoker, girarrosti ma non solo. Coltelli, taglieri, affumicatori, pietre laviche, spezie, salse, gin, tagli pregiati di carne e combustili, per citarne alcuni.

Amante del barbecue e del buon cibo non poteva mancare alla prima e unica manifestazione interamente dedicata alla cucina outdoor lo chef Andrea Mainardi che si è cimentato in uno show cooking creativo ed estroso: la rivisitazione del pulled pork per la creazione di un primo piatto gustoso da leccarsi i baffi.

“Ho utilizzato il cappello del prete un taglio tipico delle nostre zone marinato con tantissime spezie e ovviamente la birra per rendere la carne morbida all’interno e croccante fuori dal sapore intenso. – spiega Mainardi – Cotta nel barbecue in slow cook l’ho poi sfilacciata e l’abbinamento con un rigatone era inevitabile che si fonde perfettamente con il sugo di cottura della carne e per chiudere una grattata di formaggio”.

Per una cottura perfetta della carne “il barbecue permette di esaltare i sapori, una volta raggiunti i 55 gradi al cuore io uso spesso l’affumicatura che dona un sapore meraviglioso e intenso che piace a tutti”

BBQ Expo grazie alla sua ampia proposta e all’attenzione per i dettagli e per la qualità delle attrezzature utilizzate esprime un vero e proprio stile di vita per i professionisti e per gli appassionati, ma anche per chi si approccia a questo mondo per la prima volta perché il barbecue non è solo un metodo di cottura ma un movimento culturale di espressione gastronomica.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti