Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

EventiFoodLife StyleMusicaTurismoViaggi

Frascati: la passione del vino in vigna, con la musica di Sting

Presso la tenuta di Pietra Porzia appuntamento al tramonto alla scoperta dei vitigni laziali in una deliziosa tenuta di charme

Frascati si prepara ad accogliere una serata indimenticabile che coniuga musica di qualità e sapori autentici della tradizione locale. Sabato 27 luglio la storica Tenuta di Pietra Porzia aprirà le sue porte per un evento speciale dedicato alle canzoni di Sting, offrendo agli ospiti un’esperienza multisensoriale unica.

Frascati si rinnova quale eccellenza del buon bere

Vini pregiati atmosfera raffinata e accogliente. Gli ospiti che parteciperanno al nuovo appuntamento in vigna messo a calendario per il prossimo sabato 27 luglio presso la suggestiva storica Tenuta Pietra Porzia saranno accolti in un ambiente unico, dove i profumi dei vigneti si mescolano ai sapori delle specialità gastronomiche locali, creando un connubio perfetto tra enogastronomia e cultura musicale.

La serata avrà inizio al tramonto con una degustazione guidata dei vini della cantina, durante la quale gli esperti enologi illustreranno le caratteristiche e le peculiarità delle etichette proposte. Si potranno assaporare i vini tipici, accompagnati da prelibatezze locali come formaggi stagionati, salumi artigianali e pane casereccio locale.

Quando la musica si fonde con i profumi del vino

Il valore aggiunto della serata in vigna sarà l’accompagnamento musicale durante la serata,  curato da un talentuoso gruppo che renderà omaggio a Sting, uno degli artisti più amati e rispettati della scena musicale internazionale. Risuoneranno poi le inconfondibili note di brani celebri come “Fields of Gold”, “Englishman in New York” e “Shape of My Heart“, tra le antiche mura della cantina, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Durante la serata si avrà poi l’opportunità di scoprire i segreti della cucina frascatana piatti preparati secondo le ricette tradizionali e gli ingredienti a chilometro zero. Dalla pasta fatta in casa ai dolci tipici, ogni portata sarà un viaggio alla scoperta delle radici gastronomiche laziali.

Frascati, Alfredo Minardi: una vita di passione per il vino

Incontriamo Alfredo Minardi che fa parte della storia dinastia che rese il casale di famiglia un importante fulcro dell’economia vinicola locale: “La passione per il vino, il territorio e la campagna dei Castelli Romani è qualcosa che appartiene a tutti noi che siamo nati in questo territorio. Io sono cresciuto fin da bambino nel casale dove i nonni e tante altre generazioni della famiglia Minardi prima di loro hanno sempre prodotto vino, e coltivato orto e Uliveto. Quando ero piccolo la tendenza di molti giovani di allora me compreso, era quella di allontanarsi dai vigneti e intraprendere carriere lavorative aziendali”

Minardi ci racconta poi di essere cresciuto con i nonni che lavoravano nel vigneto, nella vecchia cantina, e nell’osteria del paese: ” Proprio in tale contesto familiare ho capito il senso della fatica del lavoro agricolo, e giocando spendendo tempo da bambino in campagna, ha di certo stimolato moltissimo la mia creatività”.

Passione per il vino che diviene spirito d’impresa

Il Casale di famiglia e la sua campagna per Minardi hanno sempre costituito un rifugio sicuro  e un contenitore di emozioni profonde, per cui circa dieci anni fa decise di cambiare rotta andando a condividere i suoi valori e le emozioni trasmesse dal mondo vinicolo, con il turismo straniero che viene in visita a Roma e ai Castelli Romani: “Nella nostra piccola proprietà e gestione familiare coltiviamo un piccolo vigneto ora in parte rinnovato più un uliveto, mantenendo comunque la storicità del Casale optando di produrre al momento, presso le moderne cantine di zona che offrono qualità e professionalità nella filiera di produzione dei vini certificati Frascati“.

“Quindi per far conoscere i nostri prodotti organizzo esperienze private rivolte esclusivamente al turismo straniero, che oltre ad assaporare i vini e i prodotti del territorio, vive un’esperienza a 360 gradi su Frascati, visitando il paese e visitando il casale dove gli si spiega la storia le tradizioni, anche gastronomiche locali e spesso gli si fa vivere l’allegria e la goliardia della musica tipica delle taverne e osterie romane”.

“Questo è un aspetto a cui tengo particolarmente perché la musica è una mia grande passione, e mostrare ai turisti l’allegria delle canzoni romane e non solo, contribuisce a fargli capire quanto era importante lo svago del contadino nell’osteria a fine giornata, come una sorta di rito liberatorio dopo una lunga giornata in campagna. È per me molto importante anche comunicare al turista la filosofia e lo stile di vita dei romani, che notoriamente tendono a rallentare i ritmi e a vivere le cose con spensieratezza e goliardia, in netto contrasto con la frenesia dei moderni social networks“.

Aumentare la qualità e la personalizzazione delle visite e delle esperienze di degustazione è tra gli obiettivi che la gestione Minardi si prefigge, e non solo: ” Anche ospitare la celebrazione dell’amore tra coppie appena sposate o coppie che addirittura fanno proposte di matrimonio in vigna, è una nuova strada che stiamo iniziando a percorrere. Sono momenti questi di grande emozione”.

Passaggio del testimone nei vigneti di Frascati

Le nuove generazioni si stanno sempre più occupando del recupero delle nostre tradizioni e della nostra terra. Ecco cosa consiglia tal riguardo Minardi: “Consiglio di essere sempre autentici in quello che si propone e in quello si vende, mettere ciò che ci appartiene e le nostre passioni in quello che facciamo è sempre sinonimo di qualità, anche se in prima battuta può sembrare di fare cose troppo particolari o troppo di nicchia. Consiglio inoltre di affiancare sempre una parte esperienziale alla parte vinicola agricola, poiché quest’ultima da sola appartiene un po’ al passato oppure alle realtà aziendali che operano sulla grandissima distribuzione e sui grandi numeri”.

La cantina oggi non è solo un luogo di produzione di vino, ma anche un punto di incontro culturale dove la tradizione enogastronomica si sposa con eventi artistici di grande rilievo. L’evento promette di essere un’occasione imperdibile per gli amanti del vino, della buona cucina e della musica di qualità. Una serata che renderà omaggio alle eccellenze di Frascati e alla magia delle canzoni di Sting, regalando agli ospiti momenti di puro piacere e convivialità.

Le prenotazioni sono aperte e i posti limitati, per garantire un’esperienza esclusiva e indimenticabile. Non perdete l’occasione di vivere una serata unica nel cuore dei Castelli Romani, dove la musica e i sapori si fondono in un’armonia perfetta.

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti