#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. Perché non il contrario?
"Pensar male è sbagliato, ma spesso ci si azzecca". Diceva Giulio Andreotti
#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. Perché non il contrario? Ovunque leggi: tv, giornali, siti etc., uno su due scrive e racconta che Rossella Fiamingo (medaglia d’oro nel torneo a squadre di scherma contro la Francia, in questa Olimpiade in Francia) è fidanzata con Gregorio Paltrinieri, medaglia di bronzo negli ottocento metri stile libero in questa Olimpiade a Parigi. Basta andare per esempio su wikipedia e ci si fa un’idea di ciò che raccontiamo. Se clicchiamo Rossella Fiamingo, c’è un rigo in cui recita: “Dal 2021 ha una relazione con Gregorio Paltrinieri”. Se clicchiamo Gregorio Paltrinieri invece, non c’è nulla che menzioni, ricordi o citi la stessa cosa. Tipo: “Dal 2021 ha una relazione con Rossella Fiamingo”. E’ un qualcosa che ci lascia sgomenti nel 2024.
#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. Rossella Fiamingo non è una qualunque
Wikipedia non sarà la Bibbia o il Corano, ma non si può ancora leggere o sentire questa disparità. Significa offendere Rossella Fiamingo in quanto donna, in quanto atleta e in quanto professionista. Giulio Andreotti – uno che si è portato con sé nella tomba parecchia oscurità, con più ombre che luci – diceva: “Pensar male è sbagliato, ma spesso ci si azzecca”. Alla luce di quanto accade oggigiorno, come dargli torto? E Rossella Fiamingo non è una qualunque, parliamo di un’atleta che ha conquistato in carriera trentacinque medaglie, di cui tre alle Olimpiadi (un oro, un argento e un bronzo), otto ai Mondiali (due ori, due argenti e quattro bronzi), sette agli Europei (un oro, tre argenti e tre bronzi), un oro ai Giochi del Mediterraneo e un oro alla Coppa del Mondo.
#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. In totale tredici ori, dieci argenti e dodici bronzi
E infine sono quindici medaglie conquistate ai Campionati Italiani (sette ori, quattro argenti e quattro bronzi), per un totale di tredici ori, dieci argenti e dodici bronzi. Una carriera di tutto rispetto per Rossella Fiamingo, grazie a molta tenacia e abnegazione. Ha inserito in questa sua attuale permanenza francese, il trofeo vacante: una medaglia d’oro alle Olimpiadi. E che medaglia d’oro! Battuta la Francia in Francia, nel torneo a squadre di scherma. Il massimo insomma. La schermitrice Rossella Fiamingo ha portato l’orgoglio etneo sotto la Torre Eiffel, essendo siciliana, nonché catanese doc. Rossella Fiamingo è qualcuna oggi grazie a sé stessa e non perché ha una relazione con Gregorio Paltrinieri, questo è solo un dettaglio ulteriore, ma non essenziale.
#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. Sono 97 medaglie per Gregorio Paltrinieri
Galeotto fu Tokyo, ecco come possiamo definire la relazione tra Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, durante l’ultima Olimpiade, quella in terra nipponica. I due già si conoscevano prima, ma è da lì che il rapporto si è intensificato al punto da essere ciò che sono adesso: una cosa sola. Lei trentatreenne da poco, lui a breve sarà trentenne. Lei più grande di lui, i tre anni sono solo un numero. I numeri che contano sono le medaglie conquistate in carriera da Gregorio Paltrinieri, ben novantasette! Cinque medaglie alle Olimpiadi (un oro, due argenti e due bronzi), sedici medaglie ai Mondiali (sei ori, cinque argenti e cinque bronzi), sei ai Mondiali Con Vasca (tre ori e tre argenti) e diciotto agli Europei (dodici ori, cinque argenti e un bronzo).
#RossellaeGregorio, si ricorda che lei è fidanzata con lui. Trentadue ori ai Campionati Italiani
Sei medaglie ottenute agli Europei Con Vasca (quattro ori e due argenti), due ori ai Giochi del Mediterraneo, tre ori alle Universiadi, un argento e un bronzo ai Mondiali Giovanili, un oro e un bronzo agli Europei Giovanili e trentasette medaglie ai Campionati Italiani: trentadue ori e cinque argenti. Chapeau a Gregorio Paltrinieri! Ma il discorso per Rossella Fiamingo, vale per Gregorio Paltrinieri: è grande grazie a lui, a sé stesso. Oggi sono una coppia, ma è folle, scorretto e sgradevole ascoltare o leggere: Rossella Fiamingo è fidanzata con Gregorio Paltrinieri e non viceversa. Perché non dire la stessa cosa al contrario? Rossella Fiamingo a Parigi ha dimostrato che è qualcuna grazie alla sua forza e bravura, ricordare lei perché è fidanzata con Gregorio Paltrinieri è patetico.