Umbria: si celebra l’arrivo del nuovo Olio
Sta per arrivare il secondo fine settimana di "Frantoi Aperti in Umbria"
Tutto è pronto per dare il via alla tanto attesa XXVII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, che, fino al 17 novembre 2024, celebrerà l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva.
Nei giorni del 25, 26 e 27 ottobre, i riflettori saranno puntati sui borghi di: Campello sul Clitunno (PG) dove la “Festa dei Frantoi e dei Castelli” animerà il Castello di Agliano domenica 27 ottobre; Gualdo Cattaneo (PG) il borgo dei Castelli che proporrà “Sapere di pane, sapore di olio”; inoltre nei borghi di Arrone (Tr), Castel Ritaldi, Spoleto e Trevi, nella giornata di domenica 27 ottobre verranno proposte passeggiate a piedi in occasione della “Camminata tra gli Olivi” organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Cosa aspettarsi in Umbria
In ogni borgo e in ogni città d’arte che fa parte del circuito di Frantoi Aperti in Umbria, si terranno degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva in abbinamento ai prodotti del territorio curate da esperti assaggiatori; momenti musicali tra gli ulivi e nei centri storici, passeggiate a piedi ed in bicicletta, trekking con fiabe per famiglie ed un servizio navetta di collegamento tra il centro storico del comune aderente e i frantoi del comune stesso.
Quali sono le date da segnare in agenda
Già da venerdì sera (25 ottobre) sarà possibile partecipare alle cene oleocentriche dagli “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” che proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2024. Sono quattro le cene oleocentriche in programma: a Orvieto (Tr) presso il Ristorante Vis à Vis che proporrà un menù interamente “vegetale”, a Perugia presso il Ristorante La Moglie Ubriaca e a Magione (PG) presso l’Evo Bistrot Centumbrie e presso Libera Lepre Osteria & Cantina.
Al via da domenica 27 ottobre, a Campello sul Clitunno (Pg) presso il Castello di Agliano alle ore 11.00, gli appuntamenti con Guido Farinelli dal titolo “Sotto il Piantone non nasce cerqua”. Lo storico dell’alimentazione proporrà un affascinante viaggio nella storia della gastronomia alla scoperta della cultura dell’olio. Dall’importanza dell’olio come condimento, all’uso per la liturgia religiosa, per l’illuminazione, come unguento e soprattutto il suo ruolo fondamentale nella cultura contadina dei nostri territori.
Da non perdere le degustazioni di olio e.v.o. guidate da esperti assaggiatori in programma sabato 26 ottobre alle ore 15.30 a Gualdo Cattaneo (Pg) presso la Sala Consiliare e domenica 27 ottobre alle ore 11.00 in una cantina del Castello di Agliano di Campello sul Clitunno (Pg).
La musica allieterà gli eventi dei Comuni di questo secondo fine settimana di Frantoi Aperti. A Gualdo Cattaneo, sabato 26 ottobre alle ore 18.30 la Piazza Umberto I sarà animata dalle note di Baldo e Papero, mentre domenica 27 ottobre nel castello di Agliano a Campello sul Clitunno, alle ore 11.30, ad esibirsi sarà “Andrea Rellini Duo” e a Spoleto presso la Fattoria biologica “Patrice” alle ore 13.00 il concerto del duo “Baldo e papero”.
Per domenica 27 ottobre in programma anche l’appuntamento dedicato a bambini e famiglie, di “Trekking e Fiabe tra gli ulivi”. La CamminAttrice Loretta Bonamente accompagnerà i bambini (dai 5 ai 12 anni) e i loro genitori in una passeggiata sui sentieri che circondano il castello di Agliano a Campello sul Clitunno (PG), coinvolgendoli nel racconto di storie sugli alberi, gli olivi e l’olio. La partenza è alle ore 9.30 dalla Piazza del castello ed al termine della passeggiata è prevista una merenda degustazione di Olio e.v.o. appena franto (Partecipazione gratuita, info e prenotazioni tel. 338 9235119).
Per gli appassionati di outdoor poi appuntamenti sia di trekking che in e-bike. Sabato 26 ottobre a Gualdo Cattaneo (Pg) si terrà la pedalata guidata su percorso ad anello di circa 21 Km con visita al Frantoio Clerici e degustazione. Da Gualdo Cattaneo, si scenderà tra gli uliveti, risalendo il versante opposto della collina, si costeggerà il Parco Acquarossa, passando per Marcellano e Collesecco, fino al Frantoio Clerici (Info e prenotazioni tel. 339 8978116 / info@experiorqualia.com ).
Domenica 27 ottobre alle ore 9.30, sarà la volta del trekking a Gualdo Cattaneo (Pg). Partendo dalla imponente Rocca Sonora, simbolo del borgo medievale si lambiranno le antiche mura, per passeggiare poi tra verdi uliveti e dolci saliscendi, con lo sguardo che spazia tra la Valle Umbra, i monti Martani, Assisi ed il monte Subasio, lungo un giro ad anello di circa 7 km. Al termine è prevista una visita in frantoio con degustazione di olio appena franto (Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria tel. 353 4319017).
info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net