ConcorsiEconomia e scuola

F.I.L.A. porta nella scuola spunti di creatività e un supporto concreto: arrivano i nuovi concorsi 2018/19

GIOTTO La Matita delle Idee, per le scuole primarie e dell’infanzia. “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”

Dalle materne alle secondarie di primo grado: i concorsi che F.I.L.A. porta ormai da anni nelle scuole sono il supporto concreto dell’Azienda al mondo dei giovani studenti e alla scuola che vivono ogni giorno, il sostegno per una “crescita a colori”, in armonia con l’arte e la creatività.

Il Premio GIOTTO “La Matita delle Idee” parla il linguaggio dei più piccoli. Rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, è un concorso che stimola alla condivisione, al lavoro sinergico di ogni Istituto nel suo insieme e non dei singoli studenti, uno spunto a riflettere, ma con la leggerezza e l’immediatezza tipica dei bambini. Ogni anno il lancio di un tema che tocca da vicino le scuole italiane, parte del vissuto e della quotidianità dei più piccoli. Il primo premio vuole essere un segno tangibile nel dare spazio all’arte: per questo F.I.L.A. realizza nella scuola vincitrice un’aula creativa del valore di 25mila euro completa di ogni prodotto utile a disegnare, colorare, plasmare, modellare, dar forma alla fantasia.

La nuova edizione propone inoltre un’altra grande opportunità: una scuola per ogni regione d’Italia sarà premiata con un dono speciale, una maxi fornitura didattica di prodotti GIOTTO e una mini biblioteca Fabbri Editori. Un incentivo in più per partecipare e coltivare la creatività.

Chiusa l’edizione “Scuola in Gioco Ovvero imparare giocando”, che ha visto al primo posto l’Istituto Comprensivo Europa di Faenza, tutto è pronto per l’anno scolastico 2018/19, il settimo del concorso. Il titolo sui cui i piccoli studenti dovranno lavorare, accompagnati da educatori e insegnanti, è “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”. Il tema centrale è appunto l’armonia, quella che scopriamo posando lo sguardo sulla natura e sul suo perfetto equilibrio compositivo fatto di forme e di colori. Quell’armonia che è anche al centro dell’arte, dalla sua comparsa sulla terra fino al postmodernismo. Le scuole sono così invitate a interpretare e sviluppare questa tematica liberandosi dal caos della contemporaneità, dare la propria interpretazione di armonia al fine di trovare l’equilibrio. Un percorso che parte dalla ricerca, esplorando i percorsi che portano dalla forma alla sua collocazione nello spazio, per poi passare alla fase esperienziale, per potenziare la creatività espressiva attraverso i colori e i legami naturali che li completano.
Tutti i dettagli sul sito dedicato www.lamatitadelle.it

DATE DA RICORDARE
Iscrizioni attive dal 5 giugno 2018 al 21 febbraio 2019.
Premio LYRA per le scuole secondarie di primo grado:
“AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”

Premio LYRA per le scuole secondarie di primo grado:
“AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”

Il Premio LYRA è un progetto-laboratorio promosso da LYRA (il brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti) che, con il supporto di Canson – la carta di alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti – e in collaborazione con Rizzoli Education, l’Associazione Autori di Immagini e Artainment@School, vuole avvicinare e incentivare i ragazzi all’espressione artistica. Rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ogni anno propone ai singoli studenti, a un gruppo o all’intera classe, una tematica che coinvolge il docente e trova il supporto di una guida didattica completa di spunti, curiosità ed esempi per la realizzazione dell’elaborato. A vincere è l’intera classe che insieme al docente può visitare una città d’arte italiana.

A caratterizzare la nona edizione del concorso per l’anno scolastico 2018/19, il titolo “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”. Uno spunto che parte dal grande Genio di Michelangelo e dalla sua opera Il Giudizio Universale, esempio per eccellenza della capacità di “cambiare il volto delle cose” modificando completamente lo spazio e il suo significato. Traendo ispirazione da questo grande capolavoro, il Premio LYRA invita oggi docenti e studenti a identificare uno spazio del proprio ambiente scolastico per poi rinnovarlo, riempiendolo di storie, immagini e tematiche a loro care, riscoprendo così l’arte come mezzo di cambiamento. Elaborare dunque, singolarmente o a gruppi, un disegno (un bozzetto, uno schizzo, un disegno a colori) che raffiguri il progetto complessivo dell’affresco che vorrebbero realizzare sulle pareti della loro scuola. Rendere un luogo più bello e ricco di stimoli è un modo per creare interazione con gli spazi vissuti tutti i giorni e spesso poco amati, e per conferire dignità e piacevolezza nell’ambiente stesso in cui gli studenti stessi passano gran parte delle loro giornate.

Molti i premi in palio: per i primi classificati – il lavoro più apprezzato dalla giuria tecnica e quello più votato dai visitatori del sito – la possibilità di scegliere tra una gita di due giorni per tutta la classe in una città d’arte italiana con visita a un museo oppure tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini con l’utilizzo dei prodotti F.I.L.A., LYRA e Canson.
Inoltre, per i primi classificati di ogni ciclo scolastico (prima, seconda e terza media), altri tre workshop sempre condotti dagli illustratori dell’Associazione Autori di Immagini all’interno delle sedi scolastiche vincitrici.

DATE DA RICORDARE
Iscrizioni attive dal 5 giugno 2018 al 14 febbraio 2019.
Votazioni online dal 16 al 24 aprile 2019

_____________________________________________________________________________F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato.
Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’azienda, con un fatturato di oltre 510 milioni di euro al 31 dicembre 2017, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557.
F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton e Strathmore.
Fin dalle sue origini, F.I.L.A. ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti.
F.I.L.A. è attiva con 27 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 40 filiali nel mondo e impiega circa 9.000 persone.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Cantiere di Comunicazione
Giulia Ghigi
g.ghigi@cantieredicomunicazione.com
Tel. 02 87383.180/189 – Cell. 345 7131424

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Commenta articolo

Chiudi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: