Salute

RECUP, NUMERO VERDE A PAGAMENTO DA TELEFONO MOBILE

Il Recup, Numero verde per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici diventerà un numero unico, 803333, a pagamento per le chiamate dal telefono cellulare, secondo il proprio piano tariffario.

Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta Regionale Lazio il 23 luglio nel “Piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2018/2020”. Il servizio, spiega la delibera, costa circa 440 mila euro iva inclusa ogni due mesi, di cui 400 mila euro è la spesa per le chiamate da rete mobile. Il risparmio stimato per il triennio in questione sarà dunque di circa 2,4 milioni di euro.

Numerose le critiche arrivate a sottolineare il fatto che molti non posseggono più la rete telefonica fissa in casa, affidandosi completamente alla telefonia mobile, per cui tale decisione potrebbe risultare nociva del diritto dei cittadini di avere servizi efficienti.

In una nota della Regione Lazio la risposta alle contrarietà “la polemica che si sta facendo in merito al numero Recup Regione Lazio è inutile e pretestuosa” precisa in una nota l’Assessorato alla Sanità e all’integrazione socio sanitaria della Regione Lazio, “non c’è infatti nessun aggravio per i cittadini che vogliono effettuare una prenotazione di esami e visite presso le strutture pubbliche e convenzionate utilizzando la rete mobile.

Poiché sarà come effettuare una normale chiamata a un numero fisso, un servizio già presente nei piani tariffari dei singoli gestori”. “Oltretutto, come specifica ulteriormente la nota, molte altre Regioni e Comuni italiani, tra i quali lo stesso Comune di Roma, nei loro servizi di call center utilizzano la medesima modalità”.

Il capogruppo di Forza Italia della Regione Lazio, Antonello Aurigiemma, risponde alla nota dichiarando di aver presentato un’interrogazione, auspicando che la questione possa essere rivista al più presto nell’interesse dei cittadini.

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Commenta articolo

Controlla anche

Chiudi
Chiudi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: