Attualità

Lettera di una mamma al Ministro Fontana

Abbiamo ricevuto questa lettera, l’ennesimo grido di allarme e l’ennesima richiesta di aiuto per dei genitori che hanno un figlio disabile e per il bambino stesso. Non basta sensibilizzare il paese al problema, serve un aiuto concreto fatto di prestazioni sanitarie, economiche e psicologiche.

Leggi anche. Sindrome di asperger a scuola

L’integrazione non è una parolina magica o peggio ancora un’utopia, l’integrazione è un percorso che va fatto insieme, cittadini, governo e soggetti coinvolti. Assistere vuol dire garantire servizio e supporto, prendersi cura di quelle famiglie che a loro volta lo fanno con i propri figli disabili. Per capire ciò di cui hanno bisogno è necessario calarsi nella loro realtà, anche per poco tempo, come quello che s’impiega a leggere questa lettera.

Chissà???

Caro “Ministro Fontana” per i disabili, sono la mamma di un bambino di 10 anni, disabile, a seguito di un’asfissia alla nascita.

Sono stanca, ma non della patologia di mio figlio, con la sofferenza prima o poi impari a vivere.

Sono stanca del marciume che ci circonda, di quanti si arricchiscono sulla nostra sofferenza e a noi restano le briciole, con un servizio scarso o a volte assente.

Le cooperative si arricchiscono alle nostre spalle e cosa resta a noi genitori?

Cosa resta ai malati?

Quale è il livello di assistenza garantito a scuola?

Ci si ritrova poi davanti a un muro.

Per questo e per altro ancora caro Ministro, di un governo fatto dai cittadini per i cittadini, chiedo formalmente di incontrarla, perché se veramente vuole cambiare le cose, se veramente lo fa per i disabili e per le famiglie, deve iniziare ad ascoltare le famiglie dei disabili.

Le scrivo oggi chiedendole un incontro e le scriverò ogni giorno fino a quando ciò non accadrà, fin quando non deciderà di incontrare me, la mia famiglia ed Andrea…. fin quando non deciderà di vedere cosa c’è nel vaso di pandora.

A presto,

La mamma di Andrea.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: