Eventi

Potenza e romanticismo

Un’intera orchestra per Vidas

L’orchestra dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia e il talento della violoncellista Sol Gabetta diretti dal grande Mikko Franck

per un concerto straordinario a sostegno del progetto Casa Sollievo Bimbi

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 21

Teatro dal Verme, via san Giovanni sul Muro 2, Milano

Milano, settembre 2018 – Grandi protagonisti al Teatro dal Verme di Milano per la serata di beneficenza organizzata da Vidas a sostegno del progetto Casa Sollievo Bimbi con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il suo Direttore Ospite Principale, Mikko Franck, che salirà sul podio per dirigere la compagine romana nella tappa milanese del tour europeo al mercoledì 24 ottobre alle ore 21. Solista d’eccezione Sol Gabetta, violoncellista di rara grazia e dall’eccellente percorso sia nelle esecuzioni orchestrali che in quelle cameristiche.

Il concerto si apre con l’assoluta potenza melodica  dell’ Ouverture Fantasia  dal Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e prosegue con la ricchezza orchestrale del Concerto per violoncello n.1 in la minore op. 33 di Camille Saint-Saëns. La seconda parte del programma vede impegnati l’Orchestra e il suo direttore nella  Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, composta a Rapallo e la più popolare tra quelle del compositore finlandese, perfetto evocatore di suggestivi paesaggi nordici.

Mikko Frank, uno dei direttori più giovani e interessanti del panorama contemporaneo vanta la direzione e collaborazione con orchestre del calibro dei Berliner Philharmoniker e della Cleveland Orchestra e dal 2017  è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Per Vidas la raccolta fondi è finalizzata a concludere la costruzione di Casa Sollievo Bimbi, struttura che potrà accogliere, in degenza e day hospice, i pazienti minori di età con le loro famiglie, a completamento del servizio per le cure palliative pediatriche già attive al domicilio dal 2015 con una équipe dedicata.

La serata è resa possibile grazie al sostegno di Falck Renewables, Elesa e di 18 Montenapoleone Real Estate, Arca, Banca Passadore & c., Florim. Istituzioni vicine e patrocini da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano. Media partner Lifegate, Suonare News, Radio Classica.

Sostieni Vidas

Mostra di più

Articoli correlati

Controlla anche

Chiudi
Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: