Arte

Taking a direction

Sabato 10 Novembre, ore 18:20
MACRO- MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ROMA
via Nizza 138, Roma

Bianconi si esibirà nella performance live “Taking a direction”: l’artista gonfierà palloncini neri che, una volta lasciati andare, sgonfiandosi, voleranno nello spazio della galleria seguendo direzioni imprevedibili.

“È una mia riflessione sull’imprevedibilità della vita e anche delle nostre scelte” afferma Bianconi. “È come se i palloncini fossero tante frecce e “Taking a direction” è la tensione verso ciò che immaginiamo, ma non conosciamo. L’imprevedibilità è sorpresa, è voglia di scoperta, di confronto, di meraviglia”.

Andrea Bianconi (Arzignano, 1974) vive e lavora tra Brooklyn (NY) e Vicenza. Ha recentemente esposto con una mostra personale al MSK Museum of Fine Arts di Ghent (Belgio), e ha partecipato alla 5° Biennale di Mosca con una public performance tra la Piazza Rossa, il Cremlino e il Manege.

Bianconi ha realizzato numerose public art performances come Summer Night Series, Union Square NYC; Italian Cultural Institute, NYC; Postcard People, Hudson Valley Center for Contemporary Art (HVCCA), NY; The Chinese Umbrella

Hat Project (Part I), Wujiang Rd West Nanjing Rd, Shanghai, China e (Part II), Piazza San Marco, Venezia.

Nel 2016 Silvana Editoriale ha pubblicato la monografia sui 10 anni di performance dell’artista “Andrea Bianconi Performance 2006-2016”. Nel 2018 è stato l’unico artista invitato a partecipare al WEF, World Economic Forum di Davos in Svizzera con una performance per risvegliare nei grandi del mondo la consapevolezza globale sull’ecocidio, sui cambiamenti climatici e sulla responsabilità verso il nostro pianeta.

Una settimana di performance, dal 6 all’11 di Novembre presso il MACRO ASILO

Museo d’Arte Contemporanea Roma, gli artisti: Andrea BianconiBruno CamargoEleonora Chiesa,Giammarco CugusiAndrea MarcaccioFrancesca Romana PinzariSarah RevoltellaAnton RocaMauro Romito,

Giorgia De SantiMaria Jole SerreliNatasa Korosec, si mostreranno in sequenza di azioni live a distanza di mezz’ora, al primo piano nello spazio Ambiente 1 #.

Maratona Performance vuole porre simbolicamente l’accento e soprattutto far riflettere sul ruolo dell’artista performativo in Italia oggi.

Apre la rassegna, La nascita di Rivoluzione di Sarah Revoltella, una performance

in progress con prove aperte martedì, mercoledì e giovedì, con gli attori-performer: Anna Piscopo, Angelo Grandi, Fausto Baroncelli, Michelangelo Zardini, Alessandro Vantini, Nicolà Hendrik, Annachiara Canario, Carlotta Galmarini, Davide D’Eramo.

A seguire, una staffetta di azioni live, in cui gli artisti si misureranno attraverso una serie di pratiche differenti, dove il corpo dell’artista è sempre protagonista.

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: