Eventi

A Bibbiena un weekend fotografico da non perdere

Domenica 25 presentazione del libro fotografico FAC²E di Roberto Rossi, Presidente FIAF

CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, ore 11.00
 Nel weekend si terrà inoltre la premiazione del vincitore di Portfolio Italia 2018 e l’inaugurazione della mostra con i portfolio dei 18 finalisti

Bibbiena, 21 novembre 2018 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia un appuntamento da non perdere: domenica 25 a partire dalle 11.00 a Bibbiena, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, verrà presentato in anteprima assoluta il libro FAC²E di Roberto Rossi, Presidente della Federazione.

 Il libro, pubblicazione antologica, raccoglie i ritratti realizzati da Roberto Rossi dal 1989 al 1998. I proventi delle vendite saranno interamente devoluti alla Federazione. Il libro, composto da 90 fotografie, è realizzato in occasione del settantesimo compleanno della FIAF e ogni copia sarà numerata e firmata dall’Autore.

“Vi imbatterete, sfogliando queste pagine, in un mistero della fotografia. La transustanziazione del ritrattato nel ritrattante. Voglio dire che tutti questi ritratti, nessuno escluso, somigliano a Roberto Rossi che li ha fatti. Sì si va bene, se volete è un’iperbole. Roberto non è un bambino, non è una bella ragazza, non è uno spiritoso concorrente del Festival dei Brutti di Piobbico. Ma prima di dire che non siete d’accordo, dovete conoscere Roberto. Io non conosco quasi nessuna delle persone qui presenti. Ma conosco lui. E in ciascuna di quelle persone lui c’è. Ma quel che più conta, è che la sua presenza non annulla la loro. E questo, vedete, non è scontato”. “Quel ritratto ti somiglia”, Michele Smargiassi

Oltre alla presentazione del libro di Roberto Rossi, questo weekend a Bibbiena si terrà la proclamazione dei vincitore di “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio LUMIX” e l’inaugurazione della mostra relativa con i portfolio dei 18 Autori finalisti. La mostra sarà poi visitabile fino a al 10 Febbraio 2019.

Programma completo del weekend:

  • Ore 10.00: Apertura Mostra Fotografica “Un anno di Portfolio” – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena).
  • Ore 16.30: Incontro con il fotografo Lorenzo Cicconi Massi – Centro Italiano della Fotografia d’Autore.
  • Ore 17.30: Inaugurazione dell’opera di Lorenzo Cicconi Massi per il progetto “Bibbiena Città della Fotografia” – Centro Storico.
  • Ore 17.45: Inaugurazione della mostra di Ilaria Sagaria “Imago Imaginis” – Galleria Parentesi.
  • Ore 18.00: Cerimonia di Premiazione Portfolio Italia 2018 – Gran Premio Lumix G- Panasonic – Teatro Dovizi.
  • Ore 19.30: Apericena offerto a tutti gli intervenuti.

“Nella mia vita ho avuto il grande piacere di lavorare alla realizzazione di libri di tantissimi fotografi e di molti progetti collettivi e mi sono chiesto più volte se sarebbe mai arrivato anche per me il momento in cui avrei raggiunto questo traguardo – ha commentato Roberto Rossi Quest’idea, che da tantissimi anni mi girava nella mente, si è concretizzata due mesi fa grazie agli amici del circolo di Castelnuovo Garfagnana È stato veramente emozionante passare intere giornate a rovistare nell’archivio per la scelta delle fotografie; ogni scatto ha fatto riemergere ricordi e suscitato in me una forte emozione, mentre sotto gli occhi e tra le mani mi sono passati 20 anni di vita, centinaia di persone che hanno condiviso con me dei momenti speciali. Oggi, dopo poco più di due mesi da quella decisione, sono qui pronto per stampare il mio lavoro, con l’emozione di chi sta per dare vita a un volume che racchiude una parte importante della propria vita. Grazie quindi di cuore ai tantissimi amici che mi hanno aiutato per questo grande risultato”. 

 ROBERTO ROSSI (Bibbiena 1961)
Ha incontrato la fotografia giovanissimo, 12 anni, grazie al professore di applicazioni tecniche ed alle sue lezioni di camera oscura. Da allora è stata una parte fondamentale della sua vita; la grande passione, lavoro, impegno organizzativo. Dal 1983 assistente di un noto fotografo fiorentino e dal 1985 per 25 anni si è dedicato professionalmente alla fotografia pubblicitaria e di moda.

Come autore si è dedicato prevalentemente alla fotografia di ritratto e figura, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali e realizzando mostre personali in tutto il territorio nazionale e alcune pubblicazioni. Come organizzatore di eventi legati alla fotografia nel 1976 ha organizzato il primo concorso fotografico Trofeo Città di Bibbiena, nello stesso anno ho fondato con alcuni amici il Club Fotografico AVIS Bibbiena, assumendone la carica di presidente. Consigliere Nazionale della FIAF, dal 1993 al 2002 e dal 2005 al 2014 quando è stato eletto Presidente della FIAF riconfermato nel 2017. Dal 1993 direttore responsabile della rivista della FIAF e curatore di tutte le pubblicazioni della FIAF degli ultimi 25 anni.

Ideatore e coordinatore di manifestazioni a livello nazionale quali “Era l’Italia” ed “E’ L’Italia”; responsabile del comitato organizzatore per le celebrazioni del Cinquantenario FIAF nel 1998, del Congresso Internazionale FIAP di Prato 2001 e dei progetti Immagini del Gusto 2008, Passione Italia 2011, ITACA 2012, Tanti per Tutti 2016 e La Famiglia in Italia 2018. Nel 2005 ha promosso la nascita e svolto il ruolo di responsabile organizzativo di tutte le attività del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, oggi fondamentale luogo d’incontro e confronto per la FIAF.

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L’attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall’ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l’impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

Per ulteriori informazioni: 6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI
Via B. Eustachi 31 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801
Email: 6Glab@seigradi.com

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker