AttualitàFood

Amici del Chianti Classico

La nuova comunità di ristoratori selezionati da 2night per il Consorzio del Chianti Classico

Il vino e i ristoranti si incontrano ogni giorno, vivono un rapporto simbiotico senza il quale nessuno dei due sarebbe lo stesso.

Consapevole dell’importanza di tutto questo, 2night – agenzia di brand experiences ed eventi – ha ideato e realizzato per il Consorzio Vino Chianti Classico il progetto “Amici del Chianti Classico”, ovvero la creazione di una nuova comunità di ristoranti a cui viene riconosciuto il merito di lavorare in modo particolarmente entusiasta e professionale con i vini del Gallo Nero.

 Il progetto “Amici del Chianti Classico” nasce da uno screening di oltre 300 ristoranti tra le città di Firenze, Siena e nel territorio di produzione del Chianti Classico realizzato da 2night, che ha potuto restituire al Consorzio Vino Chianti Classico un’ampia fotografia del posizionamento nel suo mercato domestico per eccellenza.

“Volevamo aprire un canale diretto e costante con chi lavora nel mondo della ristorazione, con coloro che consideriamo tra gli ambasciatori più importanti della nostra denominazione” afferma Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. “Il progetto che 2night ci ha presentato, ci ha particolarmente entusiasmato, perché lavora su due fronti per noi strategici. Da un lato permette al grande pubblico la possibilità di apprezzare i nostri vini conoscendoli in modo più approfondito, e dall’altro premia, ma anche informa costantemente i nostri ristoratori su novità e tendenze che ruotano intorno al Chianti Classico”.

2night ha quindi selezionato una serie di ristoranti in possesso “della carta perfetta”, rispondente a precisi criteri sia quantitativi, ovvero alla presenza di Chianti Classico in carta, che qualitativi e cioè alla correttezza delle informazioni riportate in carta che sono riconoscibili per aver ricevuto lo status di “Amici del Chianti Classico”

“Collaborare con il Consorzio del Chianti Classico per la creazione del progetto è stato veramente stimolante e ha permesso di realizzare un piattaforma che ha connesso  ristoranti selezionati e il Consorzio e le aziende che lo compongono,  generando dati, informazioni,  opportunità e relazioni commerciali privilegiate.” afferma Simone Tomaello, Co-Founder di 2night Spa ”Visto il successo del progetto, dal cuore della Toscana il progetto sbarcherà già nel 2019 nella città di Milano. Questa tappa sarà utile non solo per entrare in contatto con una delle comunità enogastronomiche più interessanti d’Italia, ma anche per mettere a fuoco dimensioni e criteri di inclusione di chi lavora con il Chianti Classico al di fuori della Toscana, in un paese che ormai vede nella regionalizzazione dei consumi del vino il trend dominante.”

Dal seguente link è possibile scoprire la lista di tutti i ristoranti selezionati:

2night

Nata nel 2000, 2night fa vivere esperienze uniche attraverso 2night Lab, agenzia di brand experiences e progetti all’avanguardia e le racconta su 2night.it, consigliando a 500mila persone “cosa fare” e “dove andare” nel tempo libero.

Consorzio Vino Chianti Classico

Dalla sua fondazione il Consorzio si occupa della tutela, della vigilanza e della valorizzazione della denominazione Chianti Classico. Oggi il Consorzio rappresenta circa il 96% dei produttori della DOCG e si conferma uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo.

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Controlla anche

Chiudi
Back to top button
Chiudi

Rilevato Adblock

Per favore considera di supportarci disattivando il tuo ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: