fbpx
AttualitàConsigliatiLibri

Manuale di sopravvivenza di una mamma diversamente giovane

Carlotta Scozzari, giornalista di Business Insider ha appena pubblicato il suo ultimo libro sulla maternità

L’antefatto da cui parte “Manuale di sopravvivenza di una mamma diversamente giovane” (goWare, disponibile su tutte le piattaforme online e ordinabile in libreria) riguarda il mondo dei bimbi tanto quanto il libro, che racconta della maternità nel primo anno di vita di un neonato, con tutta la meraviglia, tutta la felicità e tutte le difficoltà intrinseche.
Si parte così dalla storia di due bimbe di cinque o sei anni che giocano sotto un arco per ripararsi dalla pioggia. Le madri sono a pochi passi da loro. Nella strategia di avvicinamento di una bimba all’altra, una chiede riferita alla donna lì vicino:
«È la tua mamma o la tua nonna?».

Una domanda innocente che getta nel panico e riempie di angoscia una neo-mamma sull’orlo degli “anta” che assiste alla vicenda a pochi passi di distanza e che, quando sua figlia avrà cinque o sei anni, avrà la stessa età e forse anche più della madre scambiata per nonna.
Parte da qui una riflessione schietta e profonda, condita di storie, aneddoti e ironia, sulla maternità in età non più giovanissima e sulle difficoltà apparentemente insormontabili di accudire un neonato nei primi mesi di vita, se non si ha la minima idea di come farlo e se si è arrivate alla soglia dei fatidici “anta” abituate a pensare quasi solo per sé. Dall’allattamento al rientro al lavoro passando per le prime pappe e le corse a gattoni: il racconto leggero e profondo di una storia ricorrente, quella della maternità, ma soprattutto un modo per esorcizzare le paure e giungere alla conclusione che diventare mamme è sempre tremendamente faticoso, a tutte le età. Ma sempre tremendamente bello.

BIO

Carlotta Scozzari è da poco entrata negli “anta”, da cui – ripete sempre parafrasando gli Afterhours – difficilmente si esce vivi. Anche da qui l’esigenza per sé di un manuale di sopravvivenza alla maternità in età non più giovanissima. Ha scritto “Io e zia Imma nei labirinti della finanza” (Egea), cui è associato l’omonimo format di divulgazione economica e finanziaria al telefono, e “Banche in sofferenza – La vera storia della Carige di Genova” (goWare-Epoké), libro che per primo ha scoperchiato il caso della banca ligure. Vive e lavora come giornalista di Business Insider (Gruppo Gedi) a Milano, città che ama abbastanza ma che amava di più prima di diventare mamma.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: