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I cibi infiammatori possono aumentare le malattie cardiache e il rischio di ictus

Gli esperti dicono che una dieta mediterranea con verdura, frutta e cereali integrali può ridurre il rischio di malattie cardiache

  • Una nuova ricerca mostra che i cibi zuccherati, trasformati e raffinati hanno maggiori probabilità di causare infiammazioni, che possono portare a malattie cardiache e ictus.
  • Allo stesso modo, cibi integrali e proteine ​​più sane riducono l’infiammazione, portando a migliori risultati di salute .
  • È meglio seguire qualcosa di simile alla dieta mediterranea evitando la carne rossa, le bevande zuccherate e gli alimenti trasformati.
  • Una dieta sana, combinata con l’esercizio, ridurrà le possibilità di sviluppare malattie croniche.

Potresti aver sentito il tuo medico dirti a un certo punto che è meglio adottare una dieta prevalentemente a base vegetale ed evitare cibi trasformati, raffinati e zuccherini.

Ora, un nuovo studio sottolinea l’importanza di questa saggezza medica.

La ricerca pubblicata questo mese sul Journal of the American College of Cardiology (JACC) mostra che una dieta di alimenti che provoca un aumento dell’infiammazione nel corpo è associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

I dati per lo studio provenivano dagli studi sulla salute degli infermieri I e II, analizzando più di 210.000 persone a partire dal 1986. Comprendeva fino a 32 anni di follow-up.

Studi precedenti hanno dimostrato che seguire una dieta più vegetale, come la dieta mediterranea, porterà nel tempo ad un minor rischio infiammatorio.

Il dottor Jun Li , ricercatore del dipartimento di nutrizione presso la Harvard TH Chan School of Public Health di Boston, Massachusetts, e autore principale dello studio, ha detto a Healthline che i risultati erano coerenti tra diverse coorti e tra uomini e donne.

“Il potenziale infiammatorio era significativamente associato a una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari, rispetto al 20% della popolazione in studio che consumava la dieta più anti-infiammatoria”, ha osservato.

“Il 20% della popolazione in studio che consumava la dieta più pro-infiammatoria aveva il 46% in più di probabilità di sviluppare malattie cardiache e il 28% in più di probabilità di sviluppare ictus”, ha detto.

Li sottolinea che, sebbene i risultati fossero chiari, ulteriori ricerche possono aiutare a convalidare la relazione tra determinati alimenti e infiammazione.

“Il nostro studio include solo infermieri e operatori sanitari, e la nostra popolazione di studio era per lo più bianca, quindi è importante estendere e replicare i nostri risultati in altre popolazioni”, ha detto. “Stiamo facendo analisi simili in altre coorti con percentuali più elevate di partecipanti afroamericani e ispanici”.

Cos’è infiammatorio? Cosa non lo è?

Molti alimenti nella tipica dieta nordamericana causeranno l’infiammazione che può portare a problemi cardiovascolari lungo la strada, vale a dire bevande zuccherate, carni lavorate e cereali raffinati.

“In relazione a questo studio, direi che è meglio ridurre l’assunzione di cereali raffinati, in particolare cereali fritti [così come] carne rossa, lavorata e d’organo e bevande zuccherate”, ha detto Li.

“Dire di non mangiare mai questi cibi sarebbe impossibile, ma cerca di ridurre l’assunzione di questi alimenti e sostituirli con cereali integrali, vegetali o altre fonti di proteine ​​salutari, come il pesce. Inoltre, aumenta l’assunzione di frutta e verdura a foglia verde e giallo scuro ”, ha aggiunto.

In breve, seguire una dieta ricca di frutta e verdura, insieme a cereali integrali e proteine ​​sane, è meglio per la salute che mangiare cibi raffinati e trasformati.

Il dottor Andrew Freeman , cardiologo e direttore della prevenzione e del benessere cardiovascolare presso la National Jewish Health di Denver, ha detto a Healthline che i medici lo consigliano da anni.

“Non è davvero una sorpresa che gli alimenti prevalentemente integrali, a basso contenuto di grassi, a base vegetale che sono noti per essere anti-infiammatori continuano ad essere il modo migliore”, ha detto a Healthline. “Inoltre, non sorprende che cibi come bevande zuccherate, carne, formaggi, cibi grassi e così via siano associati a risultati peggiori”.

“È solo un altro segnale in tutto il rumore che c’è là fuori che la dieta è una parte estremamente importante del nostro approccio per prenderci cura dei pazienti, e mangiare una dieta prevalentemente a base di grassi, cibo integrale e vegetale è davvero potente”, ha aggiunto Freeman .

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