fbpx
AmbienteAttualità

#CambiaGesto: un’iniziativa per sgomberare i mozziconi di sigarette

Sabato 27 novembre esordisce #CambiaGestoDay, un’iniziativa per contrastare l’incuria e l’indifferenza, per fare la differenza. Come? Sensibilizzando l’uomo a rispettare l’ambiente e non inquinandolo. Un’idea non banale per combattere la negligenza e la superficialità, in questo modo salviamo noi stessi e chi ci sta intorno.

Si parte da ciò che più balza nell’occhio quando passeggiamo per strada: eliminando i mozziconi di sigarette, che giacciono perennemente sui marciapiedi e sull’asfalto (gettati dal finestrino dell’auto, da una persona su due sostanzialmente). E’ un passo fondamentale per scuotere il prossimo a essere più attento.

Non si chiede per carità di smettere di fumare e dunque di togliere il vizio – impresa alquanto ardua per molti – ma almeno di avere la bontà di eludere di lanciare il mozzicone a terra e passarci la scarpa sopra o (per rincarare la dose) lasciarlo acceso. La sbadataggine anche questo comporta.

#CambiaGesto è un progetto che da due anni conduce questa battaglia: correva l’anno 2019, con l’ausilio di tabaccherie e volontari, sono stati raccolti – numeri alla mano – la bellezza di centosessanta chili di mozziconi ed erogati duecentosettantamila portamozziconi; da allora ad oggi. Cifre non indifferenti.

Per esemplificare altri gesti per salvaguardare l’ambiente: evitare di sprecare troppa acqua, per usarla per delle banalità, tipo sciacquare qualcosa e nel frattempo la fontana scorre acqua inutilmente. Questo capita sovente quando siamo a casa, non c’è dolo – ci mancherebbe – però pensarci su in quel momento, non guasta.

Oppure consumare eccessivamente energia elettrica: avere tipo le luci troppo accese quando non occorre, snobbando gli effetti collaterali che ne scaturisce. O la troppa plastica che usiamo e sprechiamo, se la riduciamo in maniera netta e decisa, contribuiamo l’ambiente a progredire e non a regredire ulteriormente.

Sgomberare le strade dai molteplici – quasi infiniti – mozziconi di sigarette che le invadono ovunque noi ci dirigiamo, è davvero un gesto di grande rilievo, soprattutto se a contribuire ci sono persone di spontanea volontà e non si offrono per un tornaconto economico, ma perché credono fermamente a questa iniziativa.

Anche questo significa salvare l’ambiente, anche questo significare aiutare e anche questo significa agire per un bene comune. Facciamo la nostra parte per migliorare dove viviamo e non assecondiamo una massa cieca ed egoista, pronta a inquinare con la sua indifferenza. Lo slogan in hashtag lo suggerisce: #CambiaGesto.

Alfonso Infantino

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: