AccessibilitàDisabilitàGiovaniSport

Rugby in carrozzina: terza tappa campionato 20 e 21 maggio a Schio

Appena concluso l’appuntamento con la Coppa Italia dello scorso 6 e 7 maggio, torna a battere forte il cuore con le date del Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina.

Rugby in carrozzina che torna ad entusiasmare, con la terza tappa del Campionato Nazionale Italiano. Stavolta i rugbisti paralimpici sono attesi a Schio per una due giorni di campionato. Tutte le squadre sono in gran fermento. Un piccolo assaggio del fermento presente nelle formazioni presenti all’evento, nel prossimo fine settimana a Schio.

Rugby in carrozzina: la formazione sarda già in cerca di riscatto

Tutti gli atleti coinvolti stanno contando i giorni all’importante appuntamento del Campionato paralimpico. La formazione sarda  Sardegna Sport (Sa.Spo) che si cimenta con il rugby in carrozzina, affronta il terzo turno agonistico, dopo aver vissuto l’esperienza romana con l’esordio assoluto in questa disciplina in carrozzina. Sulle performance di tutti gli atleti partecipanti alla competizione, si poserà lo sguardo attento dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali).

Entriamo in contatto con Il team sardo con il coaching staff capeggiato da Nicola Marcello, che dichiara: “Oltre che dal punto di vista atletico e di velocità ci siamo soffermati soprattutto sulla fase tattica, con particolare attenzione alle dinamiche difensive. Abbiamo anche iniziato a lavorare sulla gestione della palla e del tempo sia offensivo, sia difensivo. Faremo il possibile per evitare, specie in attacco, di perdere tante palle a causa di infrazioni elementari, come accadde all’esordio”.

Sarà questa la giusta occasione per andare a testare la condizione fisica e atletica del team, dopo un mese e mezzo che li ha separati dal 76 – 10 inferto dai vice campioni d’Italia della Polisportiva Milanese a Roma.

Saranno proprio i giocatori sardi che apriranno la kermesse del rugby paralimpico, scendendo in campo con i Mastini Cangrandi Verona sabato 20 maggio, ore15:00. L’indomani mattina alle 9:30 ecco la seconda sfida che li vedrà essere opposti alla 4Cats H81 di Vicenza. Tutte le partite dei vari team potranno essere seguite in diretta streaming, sulla pagina Facebook della Federazione.

Programma orario partite

Appuntamento dunque per la terza tappa di Campionato nazionale Rugby in carrozzina, presso la palestra Mario Lanzi di Schio (VI), nei giorni:

  • Sabato 20/05 ore 15.00: Mastini Cangrandi Verona – Sardegna Sport (Sa.Spo) Cagliari
  • Sabato 20/05 ore 17.00: Romanes Ares Rugby Roma – 4Cats H81 ASD
  • Domenica 21/05 ore 9.30: Sardegna Sport (Sa.Spo) Cagliari – 4Cats H81 ASD

Campionato Rugby in carrozzina: scopriamo la classifica provvisoria

Anche se con gli appuntamenti sportivi del Campionato italiano Rugby in carrozzina siamo agli inizi, possiamo già dare uno sguardo alla classifica provvisoria:

Alla tappa vicentina di Campionato presenzieranno il Vice Presidente Fispes Antonella Munaro e il Coach della Nazionale di rugby in carrozzina Franco Tessari.

Un appuntamento avvincente che ancora una volta evidenzia il potere dello sport che riesce ad andare anche oltre la disabilità, regalando sempre grandi emozioni.

 

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti