Dubai Design Week: imperdibile appuntamento con il futuro
Oltre 20 installazioni all'aperto dove design, scienza e tecnologia creano nuove forme alla sostenibilità
Il tanto atteso appuntamento del design riunirà più di 500 partecipanti, che giungeranno da oltre 40 Paesi. L’evento intende centrare l’obiettivo di superare la soglia di 150.000 visitatori, nell’hub creativo globale di d3. Si preannuncia essere questo, un evento imperdibile per gli addetti ai lavori tra cui architetti, designer, opinion leader, influencer e pubblico proveniente da ogni parte del mondo.
L’evento è sotto il patrocinio di Sua Altezza Sheikha Latifa bint Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Presidente dell’Autorità per la Cultura e le Arti di Dubai (Dubai Culture), e membro del Consiglio di Dubai. L’evento è inoltre in partnership strategica con il Dubai Design District, membro di TECOM Group PJSC, e supportato dalla Dubai Culture. Da rammentare inoltre che Dubai Design District (d3) fa parte del portfolio che include Dubai Internet City, Dubai Media City, Dubai Studio City.
Cosa aspettarci dalla Dubai Design Week
La Dubai Design Week si prospetta come un evento ricco di sorprese, con mostre settoriali di grande rilievo e idee progettuali all’avanguardia. Oltre a ciò, saranno esposte più di 20 installazioni e concept all’aperto, focalizzate su come il design, la scienza e la tecnologia possano collaborare per riappropriarsi dei materiali tradizionali, generando nuove forme che promuovano pratiche sostenibili innovative.
Tra le installazioni spiccano The Altostrata, un padiglione stampato in 3D, e Urban Hadeera, un prototipo di rifugio sostenibile. Le mostre offriranno una panoramica sulle ultime tendenze nel design internazionale, con particolare attenzione all’annuale UAE Designer Exhibition curata da Fatma Al Mahmoud. Non mancheranno le presentazioni dei progetti provenienti dal Royal College of Art del Regno Unito.
Ampio spazio dedicato allo shopping sostenibile: The Marketplace
Nel corso della settimana dedicata all’innovativo design del Medio Oriente, i visitatori avranno accesso a diverse attività interessanti. Un ricco programma di talk, workshop e masterclass è previsto durante l’intera manifestazione. Il festival vanta un elenco di ospiti e relatori di grande spessore, tra cui il discorso inaugurale di quest’anno tenuto da Lidewij Edelkoort al Forum di Downtown Design.
Per coloro che desiderano portare a casa un pezzo della Design Week, c’è The Marketplace (11-12 novembre), un’esperienza di shopping all’aperto attentamente selezionata. Qui, i visitatori potranno scoprire il meglio della creatività cittadina, dalle opere uniche fatte a mano ai prodotti provenienti da fonti sostenibili, oltre a una vasta gamma di deliziosi cibi e attività per i bambini.
Posizionato nel cuore del Dubai Design District (d3), The Marketplace si configura come una tappa imperdibile non solo per gli esperti del settore, ma per tutta la famiglia.
Dubai: un crescendo di Design all’avanguardia nel lusso
Il Medio Oriente è ormai consolidato come la nuova frontiera dell’innovazione, del lusso e del design. A confermare questa affermazione c’è il Dubai Design Week, che nel corso degli anni è cresciuto in modo significativo, passando dalla sua nascita nel 2015 a diventare l’evento di design più importante a livello internazionale in tutta la regione.
Il successo di questo evento è il risultato di una programmazione diversificata e globale, di un impegno costante verso l’innovazione e il sostegno ai talenti locali. Inoltre, il Dubai Design Week ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare l’identità di Dubai come centro fiorente di riferimento per il design e la creatività nel Medio Oriente.
Nel corso degli anni, il Dubai Design Week ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale, diventando una piattaforma di spicco per designer emergenti, pionieristici e affermati. Questi designer hanno l’opportunità di mostrare il loro lavoro, connettersi con i professionisti del settore e ottenere visibilità non solo nel Medio Oriente, ma anche a livello internazionale. Un ulteriore traguardo è rappresentato dalla decima edizione di Downtown Design, la fiera di design leader nel Medio Oriente e evento principale del Dubai Design Week, che festeggerà quest’anno con la più grande esposizione di sempre.
Un’occasione per mettere in agenda un viaggio alla scoperta di realtà distanti dalla nostra, nel segno dell’innovazione e del design più d’avanguardia.