Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

AccessibilitàSportViaggi

Cagliari, rugby in carrozzina: quarta tappa dalle grandi emozioni

l campionato nazionale FISPES arriva in Sardegna, con le vittorie per il Padova e la Romana Ares Rugby Roma

Il Palazzetto dello Sport CUS Cagliari ha ospitato due giornate intense per la quarta tappa del Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina Si è potuto assistere al .doppio successo per il Padova e la prima emozionante vittoria per la Romana Ares Rugby Roma.

 

Cagliari padrona di casa, dal grande cuore sardo

Nella giornata di sabato 7 ottobre, il Padova Rugby ha ottenuto due vittorie consecutive. Nel primo incontro alle 15.00, i ragazzi allenati da coach Tessari hanno sconfitto la Romanes Ares Rugby Roma con un punteggio di 38 a 13.

Successivamente, nel match successivo, Giozet e i suoi compagni hanno ottenuto un’altra vittoria importante. Nonostante le numerose assenze, tra cui Sacerdoti, Battistella, Pinton e Brugnolaro, hanno sfruttato la performance straordinaria di Girardello, autore di 15 mete, vincendo contro i padroni di casa della Sardegna Sport (Sa.Spo) Cagliari con un punteggio di 43 a 22.

Oggi, la Romanes Ares Rugby Roma ha conquistato i primi 3 punti della stagione con una vittoria di 51 a 22 contro la Sardegna Sport (Sa.Spo) Cagliari.

In base a questi risultati, i campioni d’Italia in carica del Padova Rugby si sono posizionati in testa alla classifica a pari punti con la Polisportiva Milanese. Verona e Vicenza seguono a 6 punti di distanza.

Il Campionato Italiano di Rugby in Carrozzina si concluderà nel weekend del 21/22 ottobre con la quinta e ultima tappa a Milano, dove verrà assegnato lo Scudetto 2023.

Tutte le partite disputate presso il Palazzetto dello Sport Cus Cagliari sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione.

Nicola Marcello ai suoi ragazzi

Vorrebbe che questa mescolanza di culture paralimpiche provenienti da oltre Tirreno portasse altra linfa al movimento locale contagiando nuovi adepti alla pratica del rugby in carrozzina. Soprattutto tetraplegici perché la disciplina è stata modellata prevalentemente per loro. Mentre nel parco giocatori del club campidanese prevalgono i paraplegici che in campo ci possono stare solo uno alla volta. Coach Nicola Marcello, prendendone atto, si è adeguato e assieme ai suoi amici di panca studia la maniera migliore per far fruttare al massimo la sua rosa.

In vista dell’atteso week -end al Cus Cagliari, il Coach Nicola Marcello ha rilasciato qualche dichiarazione, sullo spirito della squadra, in vista dell’importante appuntamento sportivo: “È l’occasione per dare tutto quello che si è fatto, evitando di disperderlo, anche se le avversarie sono più forti, più allenate, più tutto”.

A chi ha chiesto al mister notizie in merito all’avvio di Campionato, ha così risposto: A singhiozzo, per via del caldo. Dopo la pausa estiva, dovevamo stare attenti ad evitare le temperature troppo alte perché i “tetra” soffrono i colpi di calore e sono costretti a rallentare se non addirittura a fermarsi. E a dimezzare il tipo di preparazione”.

Nicola Marcello: considerazioni delle avversarie a Cagliari

In vista dell’emozionante scorso fine settimana, il coach della squadra del club campidanese, aveva detto la sua, riguardo le compagini avversarie, prossime ai match: “Con il Padova ci possiamo augurare di fare un’onesta e serena partita, senza nessun tipo di pressione. Stiamo parlando dei Campioni d’Italia, detentori della Coppa Italia, per 4/6 compongono la nazionale italiana fresca vincitrice degli Europei gruppo C e quindi promossa al gruppo B. E sono allenati da Franco Tessari, trainer della nazionale”.

I risultati della quarta tappa del Campionato Rugby in carrozzina

Sabato 7 ottobre 2023

ore 15.00 ROMANES ARES RUGBY ROMA – PADOVA RUGBY  13 – 38
ore 17.00 SARDEGNA SPORT(SA.SPO) CAGLIARI – PADOVA RUGBY 22 – 43

Domenica 8 ottobre 2023

ore 9.30 SARDEGNA SPORT(SA.SPO) CAGLIARI – ROMANES ARES RUGBY ROMA  22 – 51

Uno sguardo alla classifica aggiornata dopo la quarta tappa

Padova Rugby 9

Polisportiva Milanese 9

Mastini  Cangrandi Verona 6

H81 4Cats Vicenza 6

Romanes Ares Rugby Roma 3

Sardegna Sport (Sa.Spo) Cagliari 0

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti