AccessibilitàAmbienteAttualitàAttualitàBusinessCittàComunicati StampaCronacaCulturaCulturaDonneDonneEventiGiovaniGiovaniIn evidenzaInnovazioneLavoroLavoroNewsParità di genereProfessioniProgettiPsicologiaRagazziRicercaScienzaSocialeTecnologiaUncategorized

Science Gateway CERN Ginevra

Science Gateway CERN Ginevra, una realizzazione unica che unisce Scienza e Conoscenza

Domenica 8 Ottobre 2023 vi è stata l’inaugurazione del Science Gateway CERN Ginevra. Non solo il più importante Centro di Ricerche per la Fisica a livello mondiale ma ora diventato ormai anche il Portale della Scienza. Science Gateway significa appunto Portale della Scienza.

Science Gateway CERN Ginevra

Con l’inaugurazione di Science Gateway CERN Ginevra Domenica 8 Ottobre 2023 ha ulteriormente fatto fare un balzo in avanti, nel tempo e nella conoscenza. Il più importante Centro di Ricerche per la Fisica delle Particelle a livello mondiale è diventato ora anche Portale della Scienza. Nato dalla intuizione della direttrice Fabiola GIANOTTI, reso possibile dalla progettazione dell’architetto Renzo PIANO, questo Science Gateway CERN Ginevra sarà in grado di accogliere gratuitamente fino a 500`000 visitatori all’anno. Un luogo capace, con vivacità e divertimento, di permettere di agire sul campo per comprendere come si fa e dove porta questa scienza estrema di frontiera. Traversato da un lungo ponte che unisce i vari elementi quasi metafora del cammino dell’Uomo verso la conoscenza. Al CERN con la presenza di 110 Nazioni collaborano 17`000 scienziati provenienti da tutto il mondo, anche da Paesi tra loro in guerra. Nonostante tutto la Scienza unisce e non divide.

Science Gateway CERN Ginevra
Science Gateway CERN Ginevra

Fabiola GIANNOTTI e Renzo PIANO

Fabiola GIANNOTTI e Renzo PIANO, italiani che danno lustro al nostro Paese. Lei dirige il CERN di Ginevra e ha immaginato l’idea, lui è architetto di fama internazionale e ha progettato questa intuizione per poi realizzarla insieme. È nata una collaborazione che ha permesso di guardare avanti ed oltre, da lungo tempo. Il CERN di Ginevra è il più importante laboratorio di Fisica delle Particelle al Mondo. Fra gli innumerevoli significati il Ponte Centrale ha veramente mostrato ed unito lo spirito che anima questo laboratorio. Fa immaginare un’astronave sospesa su una foresta di circa 400 alberi, con il ponte che porta ad unire anche l’infinitamente grande del Cosmo all’infinitamente piccolo delle particelle. Principale contributo alla realizzazione del progetto è venuto dalla STELLANTIS FOUNDATION, ha partecipato con 45 milioni di Franchi Svizzeri coprendo quasi la metà della totalità della spesa. Presente auditorium di mille posti dedicato alla memoria di Sergio MARCHIONNE.


Science Gateway CERN Ginevra
Science Gateway CERN Ginevra

L’unione tra l’infinitamente grande del Cosmo e l’infinitamente piccolo delle particelle

All’interno di un acceleratore di particelle (27 km posti a 100 metri di profondità ed entrambi di forma conica), nelle viscere del Science Gateway CERN Ginevra, è presente LHC. Large Hadron Collider (in acronimo LHC, “grande collisore di adroni”) è un acceleratore di particelle utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle. In vista del prossimo anno vi saranno i festeggiamenti del settantesimo anno del CERN e Science Gateway porterà ancor più conoscenza. Renzo PIANO quasi commosso ha rilasciato quanto segue riferendosi al giorno precedente l’inaugurazione. “Fino a ieri sera questo luogo era un cantiere. Quindi ci apparteneva; a tutte le cinquecento persone che vi hanno lavorato. Oggi invece è il giorno del distacco, come nei film, e per questo chiedo alla gente sempre di volergli bene e di trattarlo con affetto. Perché bisogna dare e non solo ricevere”. Un progetto che diviene realtà tangibile e da amare.

Mostre

In questo luogo Science Gateway CERN Ginevra è possibile incontrare il debole discrimine tra Scienza e Magia. In questo luogo è quasi possibile esplorare l’universo. Ambienti immersivi, esperimenti pratici, autentici oggetti scientifici ed un incredibile interattività. In Science Gateway e le sue esposizioni sarà possibile trovarsi immersi e vivere il CERN in una maniera veramente unica e spettacolare. Con Discover CERN del Science Gateway CERN Ginevra ci si troverà in una nuova dimensione trasportati dietro le quinte del laboratorio. Attraverso Our Universe ci si scoprirà accompagnati in un viaggio indietro nel tempo e guidati attraverso i misteri irrisolti dell’universo utilizzando anche il linguaggio dell’arte che farà da guida e cicerone. Non da meno in Quantum World ci si immergerà a sperimentare in una scala più piccola il nostro mondo. Insomma qualcosa di più affascinante ben diverso da quello che si immaginava di trovare in un centro di ricerca internazionale.

Science Gateway CERN Ginevra
Science Gateway CERN Ginevra

Science Gateway CERN Ginevra dimostra che la conoscenza e la guerra non vanno d’accordo, o almeno non combattono.
Pensiamoci su.


Arturo CAMPANILE

Immagini consentite e di repertorio, Science Gateway CERN Ginevra, SKY TG24

Mostra di più

Arturo Campanile

Così è (se vi pare) O. T. di L. P.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti