AccessibilitàArteAttualitàAttualitàBusinessCinemaCinemaCittàComunicazioneCronacaCulturaCulturaDonneDonneEconomiaEventiGiovaniGiovaniGossipIn evidenzaLavoroMostreNewsPsicologiaRagazziRegioneSpettacoloUltim'oraUncategorized

Napoli Festival del Giallo

Terza Edizione del Festival del Giallo Città di Napoli e i Concorsi letterari

Da Giovedì 23 a Domenica 26 maggio 2024 inizia la Terza Edizione del Festival del Giallo Città di Napoli e i Concorsi letterari nel verde della Villa Floridiana di Napoli al Vomero, con la presenza di oltre ottanta autori. La manifestazione del noir organizzata da Gialli.it e dalla libreria Iocisto, sono a cura della Presidenza di Maurizio De GIOVANNI e della Direzione Artistica di Ciro SABATINO.

Il Festival del Giallo Città di Napoli e i Concorsi letterari

Un progetto condiviso e inclusivo è questo il trucco del Festival del Giallo. Ogni anno, di volta in volta, rappresenta un periodo di lavoro in cui si confrontano idee e scambi culturali. Importante la presenza dei giovani studenti tra i 18 ed i 25 anni. Chiamati “Gli irregolari del Festival” sulla scolta di corsi gratuiti, vengono inizialmente formati e successivamente avviati a forme di collaborazione con le strutture del Festival.
Il Festival del Giallo Città di Napoli nel 2024 si è trasformato dalla precedente edizione in una Open Factory, un laboratorio aperto di progetti e soprattutto di idee. Legate al romanzo, alla scrittura, al giornalismo, all’editoria e alla letteratura di genere come giallo, crime, noir, mystery, gotico, fantascienza. Sono state organizzate una serie di iniziative volte a suscitare l’interesse giovanile; ragazzi studenti dai 18 ai 25 anni. Nelle tappe Off del Festival presenti corsi gratuiti, forme di collaborazione.

Napoli Festival del Giallo
Napoli Festival del Giallo

Napoli Festival del Giallo le presentazioni dei libri Gialli.it

Gli appuntamenti di autori vari in programma.
Condotto da Gaia BORTONE e Marzia SIANO degli Irregolari del Festival
Giovedì 23 Maggio ore 16:00, presenti gli autori, sono tre i racconti che si dipanano.
Il primo si svolge intorno all’architetto Lamont YOUNG ed alla mitica Villa Ebe di Pizzofalcone.
Il secondo è ambientato alla Pedamentina di San Martino, un sistema di discese e gradinate realizzato dagli architetti Tino Di CAMPIONO e Francesco De VITO. Serve alla congiunzione della Certosa di San Martino a Castel Sant’Elmo per difendere la città in caso di assedio.
Il terzo i misteri di uno strano omicidio negli intricati decumani.
Sabato 25 Maggio ore 11:00, presenti alcuni autori, conducano Marco BERNARDI e Donatella GALLONE con Fabio GAUDIOSI degli Irregolari del Festival.
Dodici racconti che abbracciano passato, presente e futuro con l’ausilio di utilissimi Qr-Code per accedere al libro parlato, che rendono questi piccoli gialli appassionanti avventure.

LE RICETTE AVVELENATE DEL CLUB DEI DELITTI DI CARTA

Sabato 25 Maggio ore 14:00, alcuni autori presenti, conducono Gaia BORTONE e Marzia SIANO e Fabio GAUDIOSI degli Irregolari del Festival.
Anche in cucina ci sono piccoli misteri. Qual è quell’ingrediente segreto che lo ha reso così saporito, si chiedono un po’ tutti. E se invece più che altro si trattasse proprio di un elemento noir, un veleno addirittura. Una gustosa pietanza oltre che celare segreti culinari a volte riserba sorprese anche spiacevoli. A volte, o forse spesso, dietro ai delitti si trovano anche pietanze e tossine. La vittima, il movente, l’azione e soprattutto l’ingrediente cucinato ad hoc. Piuttosto particolare, tanto da risvegliare ataviche paure di essere avvelenati da rivali o in qualsiasi momento. La cucina diventa così una scena del crimine.
Anche Eleonora PERSICHETTI, Direttrice di Ugualmente Abile On-Line, ha partecipato con il suo racconto “Un pranzo ai Caraibi” che desta curiosità ed interesse.
Racconti veramente da divorare (metaforicamente).

Napoli Festival del Giallo
Napoli Festival del Giallo

La Terza Edizione, foriera di tante interessanti novità, già ci affascina unita al costo equilibrato del biglietto d’ingresso. Sarebbe interessante vederne ancora tante in futuro.
Pensiamoci su.

Arturo CAMPANILE

Immagini consentite e/o di repertorio, Napoli Festival del Giallo, Il Festival del Giallo Città di Napoli

https://artcampanile.blogspot.com/
Tutti gli Articoli Pubblicati

Tutti gli Articoli Pubblicati
Tutti gli Articoli Pubblicati

 

Mostra di più

Arturo Campanile

Così è (se vi pare) O. T. di L. P.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti