Concorsi

“Nikon Master Director Italia”

And the winner is Riccardo Petrillo Ha 30 anni il vincitore del primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking che si aggiudica la mirrorless Nikon Z6 in palio

Si è conclusa martedì 30 ottobre la prima edizione del contest “Nikon Master Director Italia”, il primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking, nato dalla collaborazione tra Nikon e Traipler.com e finalizzato all’identificazione del miglior talento italiano in ambito videomaking.
Più di 800 partecipanti si sono iscritti e, dopo una prima selezione, in 140 si sono presentati ai casting in 7 città italiane – Catania, Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino, Padova. In ogni città, ad aspettarli c’era il selezionatore d’eccellenza Aldo Ricci, Top Influencer Videomaker italiano con 84.000 fan su Facebook e oltre 50.000 follower su Instagram, che ha individuato i 2 più talentuosi e ha consegnato loro una fiammante Nikon Z, affinchè la utilizzassero per una giornata intera.

Il sistema mirrorless Z di Nikon è composto dalle fotocamere full frame Z6 e Z7, dall’adattatore a baionetta FTZ e dagli obiettivi NIKKOR Z.
Il concorso, infatti, è nato per festeggiare la rivoluzione mirrorless operata da Nikon e per testare con mano le eccellenti prestazioni del nuovo sistema Z-Mount anche in ambito video. La struttura stessa delle fotocamere, infatti, permette di acquisire la luce come mai prima: più luce significa maggiori dettagli, profondità superiore e più colore, per foto eccezionali e filmati sbalorditivi – non solo in formato pieno 4K UHD ma anche full-HD/120p – che regalano una nuova visione del mondo.
Solo in quattordici hanno ottenuto l’accesso alla finale, che si è svolta presso la sede di Nital S.p.A – storico importatore per l’Italia di Nikon – a Moncalieri (TO). I finalisti hanno lavorato tutta la giornata del 30 ottobre per produrre e montare il contenuto video, il cui oggetto è stato loro comunicato solo nelle imminenze della prova stessa.
La giuria d’onore di professionisti – composta dal già citato Aldo Ricci, da Gilles De Paoli – responsabile del Nikon Professional Service Italia e dal videomaker professionista Davide De Conti – ha lungamente visionato i quattordici contenuti e alla fine ha deciso: il primo Nikon Master Director Italiano è Riccardo Petrillo.
Questa la motivazione della giuria: “Abbiamo premiato la creatività di Riccardo e la sua capacità di raccontare una storia che sapesse emozionarci. Il tema è stato compreso e sviluppato con una narrativa semplice ma efficace, con una tecnica davvero ineccepibile”.
Il vincitore, oltre a fregiarsi del titolo di primo ‘Nikon Master Director’ Italia 2018 ha ricevuto in premio la nuova Nikon Z 6 + obiettivo NIKKOR Z 24-70 f/4. Inoltre, le realizzazioni del vincitore saranno pubblicate sui canali editoriali e web di Nikon Italia.
Riccardo Petrillo, regista e direttore della fotografia, milanese d’adozione ma piemontese d’origine, ha apprezzato la resa cromatica della Nikon Z, il suo stabilizzatore e la sua semplicità d’utilizzo.
Così dichiara il vincitore: “Non mi ero mai misurato con una sfida del genere. Sono molto emozionato per aver vinto questa prima edizione di Nikon Master Director Italia 2018 ed è stato davvero entusiasmante creare una storia lottando contro il tempo e provando a catturare al meglio la luce. Il titolo dello spot che ho realizzato – “Life is light” – ha cercato di raccontare al meglio le principali caratteristiche della fotocamera e di esprimere il “mio” concetto che la luce dà vita”.

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione, ha così commentato l’iniziativa: “Sono entusiasta di questa prima edizione di Nikon Master Director, in cui ho conosciuto e visto in azione molti talenti e non nego che è stata dura sceglierne due per ogni tappa. Abbiamo girato il nostro Belpaese alla ricerca del primo Nikon Master Director italiano ed è stato emozionante “sentire”, in ogni città nella quale ci siamo recati, l’entusiasmo delle persone nei confronti sia di questo progetto che del brand Nikon”.
Valentino Bertolini, responsabile marketing di Nital, è estremamente soddisfatto del contest che ha permesso di promuovere il nuovissimo sistema mirrorless di Nikon, il sistema Z-Mount, nell’ambito video.
“Nikon è stato il primo brand fotografico al mondo a proporre, nel 2008, una fotocamera reflex in grado di effettuare riprese video, la Nikon D90. In questi 10 anni l’azienda ha continuato ad integrare questa caratteristica all’interno di tutti i suoi prodotti ed oggi, con Nikon Z, siamo di fronte ad un ulteriore passo avanti.
Nikon Z non sta solo ispirando i fotografi e videomaker ma anche noi! Nikon Master Director, il social talent show dedicato al mondo della fotografia e del videomaking, è il risultato di questa ispirazione”.

Il progetto Nikon Master Director 2018 è stato curato da Nital S.p.A. in collaborazione con Traipler.com che ha prodotto ad hoc un format originale come fosse un prodotto televisivo, ma per il web, pensato per audience specifica e finalizzato al racconto e al coinvolgimento diretto dell’utente spettatore e dei partecipanti al progetto.
Oltre 150 i video prodotti tra cui: i tagli per i canali social, gli episodi giornalieri, quelli dedicati alle singole tappe e i video dedicati alla finale. Traipler.com ha inoltre curato ogni aspetto strategico e operativo della distribuzione online dei video e del social advertising. Il successo del progetto si deve anche alla perfetta sintonia tra Nikon e Traipler.com: qualità dell’immagine, tecnica ed emozione, sono i tre elementi che caratterizzano i professionisti del settore con cui entrambe le aziende lavorano e si relazionano ogni giorno.
Tutti gli episodi del progetto sono visibili su www. Master-Director.com

Mostra di più

Commenta articolo

Chiudi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: