fbpx
AttualitàDonne

Innamorati di te: la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Ecco gli eventi a Santa Maria delle Mole e a Cava dei Selci

Oggi si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle Donne. La violenza non è fatta solo di percosse, schiaffi, strattonate, spintoni e pugni. La violenza è anche verbale, quando tutti i giorni siamo costrette a sopportare rimproveri, critiche, soprusi e persino mobbing solo perché siamo donne. Ribelliamoci e enunciamo tutto questo. Ma non dimentichiamoci che è violenza anche quella che noi infliggiamo a noi stesse quando ci sottoponiamo a dure prove in cui il giudice è il nostro Io. Siamo violente con noi stesse quando ci guardiamo allo specchio e non ci accettiamo, piangiamo. Siamo violente quando ci puniamo perché un uomo ci ha lasciate o non abbiamo raggiunto quel determinato obiettivo.

La lotta alla discriminazione e alla violenza è ancora lunga e difficile da combattere, ma il primo passo è l’amor proprio. Come diceva Oscar Wilde: “Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.” Al centro di tutto dobbiamo esserci noi, dobbiamo accettare i nostri errori, le parole dette di cui ci siamo pentite e quelle che invece volevamo far uscire, ma si sono bloccate. Se non siamo noi per prime a volerci bene, non lo farà nessun altro al nostro posto.

Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 16,30 in Piazza P. Togliatti a Santa Maria delle Mole (Marino) e poi a Cava dei Selci, al Parco della Pace per l’accensione del Faro rosso. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Marino, con la Presidente e Consigliera Comunale Paola Testi, e da Franca Silvani, Consigliera Comunale, nonché Vice Presidente della Commissione.

Un'eredità che vale una vita
Mostra di più

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Back to top button
× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: