Disabilità e Sport
Risulta importante promuovere iniziative e manifestazioni che guidano, indirizzano e conducono i giovani studenti ad entrare in contatto con il mondo delle diverse abilità.

Presso l’Università degli studi di Napoli “Link Campus” si è svolto l’evento “Disabilità e Sport” con la partecipazione dei ragazzi del Liceo Mazzini di Napoli.
I relatori:
La Prof.ssa Maria GALASSO, Posturologa-Chinesiologa, docente sulle disabilità motorie e sensoriali, organizzatrice e moderatrice.
La Prof.ssa Daniela SPERANZA, Psicologa-Psicoterapeuta, anche Garante della Disabilità.
Il Dott. Salvatore TAURINO, Direttore Regione Campania Special Olympics Italia Onlus.
La Prof.ssa Alessandra MIGLIACCIO, Referente tecnico CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e Stella al merito sportivo di bronzo, ha discusso sulla tematica delle paraolimpiadi.
Giovanni ESPOSITO, Coordinatore Regione Campania M.I.D. (Movimento Italiano Disabili).
Lo Studente del LICEO MAZZINI di Napoli Gabriele De FRANCESCHI.
Gabriele De FRANCESCHI

Il discorso di Gabriele De FRANCESCHI, studente di 17 anni che durante nascita ha subito un’emorragia cerebrale, inizia con queste profonde parole. “Buongiorno ragazzi … Noi ci conosciamo ogni giorno di più …”. Con questa empatica analisi relazionale si mette in campo il rapporto di comunicazione tra il disabile e “l’altro”. Durante il suo intervento ha espresso le difficoltà, le motivazioni, le aspirazioni, gli ostacoli e gli sforzi che contraddistinguono il percorso del disabile.
Ha definito l’inclusione non uno svantaggio per la società stessa ma piuttosto un valore aggiunto da coltivare e potenziare. “Dobbiamo armarci tutti” per costruire una società civile che sappia adeguarsi alle esigenze di tutti in ogni stagione della vita, della sofferenza, della disabilità.
Da ragazzo e uomo in fieri ha rivolto una preghiera agli adulti ed ai governanti perché si attivino continuamente per rendere l’inclusione sempre più efficace e “per una scoperta del futuro”.
Il cammino della Vita
Non è sempre facilissimo parlare a tante persone, così afferma e rimarca la sua esperienza con tanti problemi che lo hanno accompagnato. Difficoltà brillantemente superate e sconfitte dall’elegante giovane relatore. Ha vissuto tanto sulla sua pelle: mille difficoltà, tra cui l’inclusione, fra tante disavventure. C’è stato anche tempo ed il modo di ricordare altre disabilità riconoscendo l’importanza della singola personalità del dolore soggettivo.
L’organizzatrice, la Prof.ssa Maria GALASSO, Posturologa-Chinesiologa, docente sulle disabilità motorie e sensoriali, ha ricevuto le manifestazioni di stima/affetto da parte di Gabriele per il lavoro svolto permettendogli di essere lì, parole prontamente ricambiate dalla stessa. Riferendosi alle esperienze della vita, dalla nascita alla morte, lo definisce un percorso non completo in cui tutti abbiamo da imparare qualcosa e sempre.
Rivivendo nel discorso, in prima persona, le difficoltà che ha incontrato nel corso della vita, non ha dimenticato di ringraziare empaticamente i genitori.
Disabilità e Sport
Questo incontro Disabilità e Sport è stato organizzato in primis da Maria GALASSO che ha avuto al suo fianco Daniela SPERANZA, Salvatore TAURINO e Alessandra MIGLIACCIO. Ha partecipato in streaming anche Il Coordinatore Regione Campania M.I.D. (Movimento Italiano Disabili) Giovanni ESPOSITO.
Maria GALASSO è stata moderatrice ed ha curato la Presentazione dell’evento e l’introduzione al convegno.
Daniela SPERANZA ha affrontato la tematica sulle difficoltà: la mancanza del rispetto per i disabili, la presenza delle barriere architettoniche, la difficoltà nell’inserirsi all’interno delle strutture sociali.
Salvatore TAURINO ha trattato la tematica dello sport e la disponibilità presente nel territorio nazionale.
Alessandra MIGLIACCIO ha discusso sulla tematica delle paraolimpiadi e del ruolo del Comitato Italiano Paralimpico.

Ogni intervento si è dimostrato necessario ad eliminare le barriere psicologiche naturali che nascono dalla inconsapevolezza di queste tematiche. L’obiettivo dell’organizzazione è stato raggiunto grazie ad una sapiente scelta degli argomenti e dei relatori.
Gabriele nella sua comunicazione ha riconosciuto l’importanza di dare la parola ai giovani.
Giovanni ESPOSITO, Coordinatore Regione Campania M.I.D. (Movimento Italiano Disabili)
Giovanni ESPOSITO, collegato in streaming, ha posto l’accento sul sensibilizzare e indirizzare i giovani studenti, partendo dall’Università degli Studi Link Campus Napoli. In materia e tema di Disabilità ha espresso la favorevole intenzione del M.I.D. (Movimento Italiano Disabili) di promuovere iniziative e manifestazioni simili. Lo studente e i giovani occorre che entrino in contatto con un mondo come quello delle diverse abilità, più sensibile e che ha bisogno dell’impegno da parte di tutti.
Ha immaginato una società civile più inclusiva, cosi come nel convegno che si stava svolgendo.
“L’inclusione deve divenire nel tempo sempre più la parola d’ordine. Maggiormente nel mondo dello Sport, tema chiave dell’incontro odierno da poco conclusosi”.
Un commento