Una lingua accessibile a tutti: il “Francese con Laura”!
Laura è un’insegnante appassionata, motivata e creativa. L’abbiamo intervistata e ci ha raccontato del suo metodo moderno, innovativo e inclusivo per insegnare francese
Quanti di noi hanno come sogno nel cassetto quello di imparare e parlare bene un’altra lingua? Spesso però, per mancanza di tempo, stanchezza o noia – con i metodi tradizionali ci si annoia a studiare – non ci riusciamo.
Oggi, Pc, smartphone e internet in generale ci aiutano parecchio e ci propongono nuove modalità di apprendimento.
Abbiamo scovato, tra i vari insegnanti-influencer, una professoressa davvero speciale, Laura Vignes, che insegna francese agli stranieri, soprattutto agli italiani, anche attraverso i canali social.
Come sapete, noi ci occupiamo prevalentemente di disabilità e di persone con difficoltà, di lei ci hanno colpito la freschezza, l’originalità del modo in cui insegna quotidianamente sui social e il fatto che il suo metodo sia inclusivo, adatto a tutti. L’abbiamo incontrata e intervistata, ora vi raccontiamo un po’ di lei e del suo metodo di insegnamento.
Ciao Laura, piacere di conoscerti. Ci parli un po’ di te e di come è nata questa passione per il francese?
Buongiorno a tutti, è un piacere per me conoscervi. Sono un’insegnante di lingue, vengo da Bergamo, dove ho insegnato francese in vari istituti superiori prima di trasferirmi in Francia, a Nizza, dove risiedo ormai dal 2015. Qui insegno francese agli stranieri, ma anche italiano e inglese a studenti di diverse età e nazionalità. Lavoro sia per scuole francesi di formazione che per scuole private che organizzano soggiorni linguistici in Francia. Ho deciso di trasferirmi in Francia proprio dopo aver accompagnato un gruppo di miei studenti in soggiorno linguistico a Nizza. Grazie all’esperienza maturata qui in Francia, dove ho avuto studenti provenienti da varie parti del mondo, ho capito ancora di più quanto noi italiani fossimo privilegiati nell’imparare questa bellissima lingua. Col tempo ho deciso quindi di concentrarmi ulteriormente sull’insegnamento del francese agli italiani affinando il mio metodo proprio a partire dalle difficoltà e dai punti di forza di noi italiani e di creare dei profili social dove condividere delle pillole di francese per italiani. Sono un’insegnante che non ha mai perso di vista cosa significhi essere una studentessa, ho imparato il francese e le altre lingue che parlo proprio come devono fare i miei studenti e tengo sempre presente il punto di vista dello studente: sembra qualcosa di banale e scontato, ma non lo è.
Da quanto tempo sei sui social?
Il primo canale che ho aperto è stato Francese con Laura su Youtube, ai tempi della pandemia. A seguire, ho creato la pagina su Facebook, poi in ultimo i profili Instagram e Tik Tok, dove ho iniziato a postare con regolarità a partire da gennaio di quest’anno.
Quale canale social preferisci?
Credo Instagram, perché offre un’interazione diretta e immediata con le persone ed è adatto a tutti. Sul mio profilo, pubblico quotidianamente pillole gratis di francese sotto forma di reel, storie e quiz. Il contenuto è creato ad hoc per gli italiani ed è condito da un po’ di creatività e, laddove possibile, humour. Il canale con più follower è, però, Tik Tok, dove mi seguono anche tantissimi francesi che mi chiedono spessissimo quando aprirò dei canali social per insegnare loro l’italiano!
Noi ti seguiamo su Instagram Laura e possiamo confermare che il tuo metodo è davvero fresco e innovativo. Una volta hai suggerito anche l’ascolto di canzoni che erano la traduzione francese di successi internazionali. Poi ci sono gli sketch con la tua alter ego, sono fortissimi. Come ti è venuta questa idea?
Il mio alter ego esatto, che è poi il mio nome in francese. Io mi chiamo Laura Vignes, un nome che potrebbe essere tranquillamente francese, perché Laura, con pronuncia diversa, esiste in Francia, e Vignes si leggerebbe senza la -es finale. I siparietti divertenti con il mio alter ego francese nascono dalla volontà di spiegare la lingua attraverso una storia, più che attraverso le solite spiegazioni a cui siamo abituati; in questo modo, ciò che insegno resta più impresso, perché lo si associa ad una storia divertente che il nostro cervello memorizza senza sforzo. Grazie agli sketch con la mia alter ego, mi soffermo sulle differenze tra italiano e francese: l’intento non è solo quello di insegnare l’espressione francese in modo divertente ed efficace ma è anche mostrare che non esiste un’espressione migliore dell’altra, ogni cultura ha la propria. Inoltre, l’accento e l’intonazione del mio alter ego sono volutamente forzati perché ciò permette a noi italiani di allenare l’orecchio all’intonazione e alla pronuncia francese, mostrando al contempo che non c’è niente di male ad avere un accento. È un modo originale e simpatico anche per ripensare l’immagine che noi italiani abbiamo dei francesi. Loro in realtà ci adorano e pensano che la nostra lingua sia musicale.
Parlaci un po’ del corso online che hai realizzato.
Si tratta di un corso base, per un livello A1, strutturato su cinque pilastri: comunicazione, pronuncia, vocabolario, grammatica ed espressione orale. Ne vado molto fiera, sognavo da tempo di realizzare il mio corso, sfruttando il mio metodo e le mie tecniche per semplificare al meglio l’apprendimento del francese da parte degli italiani. È disponibile sul mio sito https://www.franceseconlaura.com/
Si tratta di un corso estremamente completo, 8 ore di video in totale, corredato da oltre 150 esercizi interattivi, uno alla fine di ogni lezione, più di 200 pagine di dispense e approfondimenti, corredati da una tecnica innovativa di lettura da me ideata che permette di semplificare enormemente la lettura dei suoni del francese.
È un corso accessibile a tutti, vero?
Sì, è un corso inclusivo, per tutti. Sono stati adottati accorgimenti grafici, tra cui l’uso specifico dei colori, per individuare i suoni e per aiutare anche chi ha difficoltà nell’apprendimento. Chi acquista il corso ha un canale Telegram dedicato. Il corso però non è sempre disponibile, metto un avviso sui social e sul sito nei momenti dell’anno in cui apro le iscrizioni.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sicuramente preparare un corso sulla pronuncia, anche per chi vuole solo perfezionarla. Poi proseguire con la realizzazione di un corso intermedio e di uno avanzato di francese.
Ringraziamo Laura per la sua disponibilità e vi diamo appuntamento per un incontro live con lei mercoledì 5 aprile alle 20. Laura terrà una lezione gratuita che avrà come tema il viaggio in Francia per trarre il meglio da questo paese. La lezione è rivolta soprattutto a chi non conosce la lingua. Per iscriversi collegatevi a https://www.franceseconlaura.com/lezionegratuita
Non mancate!