fbpx
AttualitàComunicazioneConsigliatiCulturaDonneDonneIn evidenzaLibri

“Le amiche del cuore”: il nuovo bestseller di Mariah Stewart

L'amicizia in queste pagine è l'antidoto contro ogni guaio e la certezza nello scorrere della vita

Un libro sull’amicizia e sui benefici che da essa derivano. Le amiche del cuore, il nuovo romanzo di Mariah Stewart, edito da Libreria Pienogiorno, è già un bestseller. La trama è avvincente, la lettura scorrevole, lo stile semplice e lineare. Il Publishers Weekly lo ha definito “un meraviglioso inno all’amicizia tra donne”, e le recensioni dei lettori sulle piattaforme più popolari sono tutti positivi.

Cos’è che piace di questa storia? La scrittura, lo stile, la freschezza, la genuinità delle emozioni e dei sentimenti, soprattutto quelli femminili. Non è una semplice storia di amicizia, è l’Amicizia con la A maiuscola, in tutte le sue sfumature, quella che tutte noi cerchiamo. L’amica del cuore è una persona a noi affine, che ci supporta, in cui ci rispecchiamo, ma è anche molto di più, è la sorella che ti scegli da sola, l’antidoto contro ogni guaio, la cosa più preziosa che si possa avere e la cosa migliore che si possa essere. Una vera e propria certezza nello scorrere della vita, una donna che ti accompagna, ti fa notare se sbagli, ride e piange con te, fa da psicologa, da sacerdote, da mamma, cambia abito ogni qualvolta sia necessario farlo e, soprattutto, ti ascolta e ti dedica del tempo.

Veniamo alla storia. Maggie, Emma e Liddy sono cresciute insieme a Wyndham Beach, in Massachusetts. Sono amiche inseparabili da sempre: insieme hanno trascorso giornate intere a confidarsi gioie e dolori, si sono scambiate vestiti e rossetti, hanno cantato a squarciagola ai concerti, superato momenti difficili sostenendosi a vicenda, ciascuna sapendo di poter trovare sempre la mano delle altre poco distante. Insieme, come onde dello stesso mare. Eppure, c’è un segreto che Maggie non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno a loro. Risale a tanti anni prima, a quando era molto giovane e a malapena riusciva a dirlo a se stessa. Semplicemente, per sopravvivere, aveva dovuto andare oltre: nuova città, lavoro, matrimonio, figli. Ma dopo aver passato la sua vita a tentare di sfuggirgli, ora che sta per fare ritorno nella sua città natale per l’attesa rimpatriata dei compagni di liceo, Maggie sente che ad aspettarla a Wyndham Beach non troverà solo le sue amiche del cuore, ma anche il fantasma di quel segreto. E sa che questa volta non potrà fare a meno di affrontarlo. Appena il profumo del suo mare, di cui non sapeva di avere così nostalgia, la investe e riabbraccia le sue amiche, rivede la grande casa di famiglia, che ora appartiene ad altri, e soprattutto incontra Brett, il suo primo grande amore, le emozioni che Maggie ha tenuto soffocate nel profondo del cuore la scuotono come una tempesta e la strappano alla fissità della sua esistenza. All’improvviso nuove possibilità sembrano a portata di mano. Ma non è facile affrontare un segreto che anni prima era stato tanto potente da infrangere un meraviglioso sogno.

L’amore e la famiglia, la nostalgia del tempo passato: sono questi gli altri temi affrontati nel romanzo. Evocativi gli scenari descritti: danno spazio all’immaginazione del lettore, che si ritrova a fantasticare in questa storia da non perdere assolutamente. Maggie, Emma e Liddy, in una delle stagioni magiche dell’anno, l’estate, fanno partecipe il lettore di una relazione intima e autentica. Neanche un grande segreto la minerà. L’amica del cuore perdona perché ragiona “di pancia”.

 

Aiutaci a crescedre
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: