AccessibilitàAttualitàIstruzioneLife Style

Passaporto, rilascio: ecco le città dove si attende di più

Brutte notizie per chi viaggia all’estero e necessita del passaporto, con tempi di attesa che arrivano fino a 7 mesi. Scopriamo dove fare immediatamente richiesta, per non rischiare di rimanere a casa.

Passaporto  da rilasciare o da rinnovare che ormai pare essere divenuta un’impresa titanica. Chi ha necessità di compiere un viaggio all’estero, oggi rischia di non avere in tempo il suo documento.

Tra i tanti disagi che ci ha lasciato la pandemia, ci si può imbattere anche in quello riguardante la richiesta o il rinnovo di carte d’identità, e di passaporti. A quanto parte vi sono alcune città italiane in cui tale procedura risulta essere una vera e propria impresa. C’è chi arriva a dover attendere anche fino a 7 mesi per ottenere l’appuntamento in Questura. A tale disagio poi bisogna sempre aggiungere i tempi tecnici occorrenti al rilascio del documento. Insomma il cittadino italiano arriva a vedersi rilasciare il tanto atteso documento di riconoscimento, addirittura dopo un anno.

Passaporto: le città dove prenotare un anno prima

Certo queste sono davvero brutte notizie per chi viaggia per lavoro, e in certi casi non ha la possibilità di poter programmare con lungo anticipo, i propri viaggi all’estero.

A tal riguardo l’associazione dei consumatori Altroconsumo stilato una lista delle città italiane, dove i tempi di attesa per il rilascio e il rinnovo del passaporto, risultano essere più lunghi delle aspettative. Chi può muoversi per tempo, dovrà tenere conto che se la scadenza del proprio passaporto sarà tra un paio d’anni, meglio prenotare immediatamente, per evitare di avendo il documento scaduto.

Tenuto conto della situazione in cui versa la macchina della burocrazia in alcune città, l’unico consiglio è quello di prenotare per tempo, affrettandosi. Abbiamo detto già in precedenza che

In alcune città italiane i tempi di attesa sono talmente lunghi, che occorrono 7 mesi per avere l’appuntamento in questura, e ulteriori 2 mesi per il rilascio del passaporto.

Le città con tempi di attesa maggiori sono:
  • Ancona (fino a 5 mesi per l’appuntamento)
  • Bari
  • Bologna
  • Bolzano (fino a 7 mesi per l’appuntamento)
  • Genova
  • Milano
  • Padova
  • Palermo (fino a 2 mesi per l’appuntamento)
  • Torino

C’è da segnalare inoltre che in alcune città italiane risulti essere praticamente impossibile avere un appuntamento in questura. Le liste di attesa risultano essere al momento chiuse.

Infatti provando a prendere un appuntamento su una piattaforma digitale di prenotazione, vicino ad alcune città quali Milano, Bari, o Padova, troviamo l’indicazione “non disponibile”.

 

Rilascio del passaporto: ecco le città dove si attende di meno

Fortunatamente però vi sono anche città italiane in cui non si riscontrano grossi problemi per il rilascio o il rinnovo del passaporto. In questo caso si tratta delle grandi città che possono contare sul supporto dato da un maggior numero di questure. Non ci saranno quindi lunghe liste di attesa di attesa a Roma, Firenze, e Napoli.

Ad esempio nella Capitale per avere un appuntamento in questura bisognerà attendere un paio di giorni, mentre nelle città di Firenze e Napoli, basterà un solo giorno di attesa.

Da tenere bene a mente però che questi casi sono purtroppo non la regola ma l’eccezione, e in gran parte dei casi tempi di attesa per un appuntamento in questura vanno ben oltre i 30 giorni, fino a toccare i 7 mesi.

Viaggiatori dunque avvisati!

Mostra di più

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti