Il mondo dei numeri primi IL MONDO DEI NUMERI PRIMI L' Associazione di Promozione Sociale, per persone con disabilità, favorendo l'integrazione sociale, mirando ad abbattere le barriere fisiche e mentali che circondano le nostre realtà, creando una rete di amicizia e sostegno tra famiglie. INFO E CONTATTI

AccessibilitàAmbienteAmbienteArteAttualitàAttualitàBambiniCittàComunicazioneConsumiCronacaCulturaCulturaDonneDonneEconomiaEventiGiovaniGiovaniIn evidenzaInclusioneInnovazioneLavoroLavoroNewsUncategorizedUniversitàViaggiWeb

Ponte di Ognissanti a Paestum

Da non perdere in Provincia di Salerno nel Ponte di Ognissanti a Paestum, dal 2 al 5 novembre, i 25 anni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

In Provincia di Salerno da non perdere dal 2 al 5 novembre il Ponte di Ognissanti a Paestum. Venticinque anni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Cultura e archeologia immerse nel patrimonio scientifico mondiale.

Scaricabile il programma completo 2023 BMTA Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Archaeological Tourism Exchange.

Ponte di Ognissanti a Paestum
Ponte di Ognissanti a Paestum

Ponte di Ognissanti a Paestum

Occorre tornare nel precedente Secolo/Millennio, nel 1998 e rendere grazie all’intuizione del fondatore e direttore Ugo PICARELLI della Leader SRL, titolare del marchio BMTA la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. A Paestum anticipando la seduta del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco del 5 Dicembre a Kyoto si provvide all’iscrizione di una notevole area archeologica. Presenti nel Ponte di Ognissanti, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni con le aree archeologiche di Paestum, Velia e con la Certosa di Padula. BMTA Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Archaeological Tourism Exchange.
È stata pensata la BMTA per accompagnare il progressivo processo di valorizzazione del sito. Favorire e promuovere le destinazioni turistico archeologiche, diventare volano commerciale, contribuire alla destagionalizzazione turistica necessaria per ampliare l’offerta turistica per nuovi target e per migliorare le performance turistico ricettive. Un appuntamento tra Organizzazioni Governative (Unesco e Unwto), Istituzioni (Ministeri Italiani ed Esteri della Cultura).

Ponte di Ognissanti a Paestum
Ponte di Ognissanti a Paestum

Un appuntamento con il Mondo

Unico appuntamento al mondo tra Organizzazioni Governative (Unesco e Unwto), Istituzioni (Ministeri Italiani ed Esteri della Cultura e del Turismo con i loro Parchi, Musei, Enti turistici), Regioni e Comuni, Associazioni Culturali. Inoltre un confronto con il business professionale, i turisti, i viaggiatori, gli appassionati, il mondo scolastico, l’ambiente universitario, i media. Molto importante e da tenere in considerazione significativamente soprattutto l’attenzione alla cooperazione tra i popoli ed al dialogo interculturale, con la individuazione di un Paese ospite, la partecipazione nel Salone dei Paesi non solo del Mediterraneo il confronto e lo scambio di esperienze a livello globale. Gli Enti promotori della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – BMTA 2023 sono la Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum e Velia in collaborazione con la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ponte di Ognissanti a Paestum
Ponte di Ognissanti a Paestum

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni

Già il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un parco nazionale istituito nel 1991 mentre nel 1995 è stato istituito l’ente per la sua gestione. Un’area naturale protetta di circa 36 000 ettari, interamente compresa nella provincia di Salerno, con successiva estensione. fino ad arrivare a portare la sua superficie a 181 048 ettari. È compresa tra la Piana del Sele a nord, la Basilicata, a est e a sud, e il mar Tirreno ad ovest, corrispondente alla parte meridionale della provincia di Salerno. In tutto o in parte, oggi comprende i territori di 8 comunità montane e 80 comuni. Come visto dal 1998 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO (con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula). Dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare GEOPARCO. La sede del parco è a Vallo della Lucania.

Ponte di Ognissanti a Paestum
Ponte di Ognissanti a Paestum

Un’occasione per impiegare il proprio tempo in una girandola densa di momenti culturali. Un’immersione in uno spazio archeologico e culturale di tutto rispetto. Il Ponte di Ognissanti a Paestum, può diventare veramente un’occasione unica per vedere da vicino maestosi templi greci o la famosa Tomba del Tuffatore. Oppure la Certosa di Padula dove furono uccisi i trecento giovani e forti di Carlo PISACANE, descritti nel capolavoro di Luigi MERCANTINI, la Spigolatrice di Sapri. Per chi ha più tempo ancora la Campania offre sempre e dovunque tanto, soprattutto Cultura.
Pensiamoci su.

Arturo CAMPANILE

Immagini consentite e di repertorio, Ponte di Ognissanti a Paestum

Mostra di più

Arturo Campanile

Così è (se vi pare) O. T. di L. P.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti