AccessibilitàArteAttualitàAttualitàBusinessComunicazioneCronacaCulturaCulturaDonneDonneEconomiaEconomia e scuolaEventiGiovaniGiovaniIn evidenzaInclusioneIstruzioneLavoroNewsPsicologiaUltim'oraUncategorizedWeb

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

“Pasíon Picasso” Mostra Immersiva a Napoli, Archivio di Stato in Via del Grande Archivio, 14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024 (Prorogata a Lunedì 11 marzo 2024)

Non si può perdere l’occasione di tuffarsi attraverso la Realtà Aumentata nei colori dei quadri del grande artista Pablo PICASSO. “Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva, un evento prorogato a Lunedì 11 Marzo 2024 da non lasciarsi scappare. Un’opportunità più unica che rara di visitare la mostra, vivendo un’esperienza unica nell’universo del grande genio spagnolo.
Al front office si è accolti con professionalità e cortesia da Vincenzo NAPOLITANO, Carla ORBINATI e Martina SANTESE, staff dell’Associazione LIRICA.
Dal Lun al Ven orario 10:00 – 18:00 / Sab 10:00 – 14:00 / Dom CHIUSO.

Vincenzo NAPOLITANO, Carla ORBINATI e Martina SANTESE, staff dell’Associazione LIRICA
Vincenzo NAPOLITANO, Carla ORBINATI e Martina SANTESE, staff dell’Associazione LIRICA

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

Occasione unica da non perdere è recarsi all’Archivio di Stato di Napoli per catturare l’occasione di tuffarsi nella Realtà Aumentata dei colori dei quadri del grande artista Pablo PICASSO. Un evento prorogato a Lunedì 11 Marzo 2024, “Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva, rappresenta un’opportunità più unica che rara da non lasciarsi scappare. La visita è gratuita per tutti, mentre l’esperienza con il Visore Oculus della Realtà Aumentata (abbreviato RA o AR dall’inglese Augmented Reality) costa solo 5,00 Euro ed è gratuito per i Disabili. Una realtà mediata dall’elaboratore che arricchisce la percezione sensoriale umana mediante informazioni manipolate e convogliate elettronicamente. Non sarebbero percepibili con i soli cinque sensi e danno una sensazione di spazialità a 360° tridimensionale. Visitare la mostra permette di vedere visivamente documenti posizionati in apposite teche. Grazie alla rielaborazione ed alla realtà aumentata, opere approfondite grazie al computer, vivendo un’esperienza unica delle opere del Grande Genio Pablo PICASSO.

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

La Location

A Napoli arrivati al Corso Umberto I (Rettifilo) si arriva alla Piazza Nicola AMORE (i Quattro Palazzi) quindi la seconda strada sulla sinistra, Via Miroballo al Pendino, dopo circa duecento metri conduce all’Archivio di Stato che si trova sulla sinistra. Al front office si incontrano Carla, Vincenzo, e Martina dell’Associazione Lirica, che spiegano e indicano il percorso dell’interessante visita. Entrando si vedono le teche con stimolanti documenti riguardanti il Maestro. Finito il corridoio si accede a quello successivo ove sono proiettati video sulle opere con approfondimenti e notizie utilissime. Il tutto è oltre i quadri stessi e con sottofondi sonori. Si approfondisce così la vita, il pensiero, la carriera e i segreti dell’artista a cui è stato dato il potere di modificare e cambiare per sempre la storia dell’arte moderna, Pablo PICASSO. Le proiezioni digitali e la tecnologia di realtà virtuale, permettono di immergersi completamente nelle opere d’arte dell’eccelso artista.

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva
“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

I contenuti

Settant’anni dal 1953 testimoniati nelle teche. Attraverso polemiche e scontri politici, ebbero luogo prima alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma e successivamente a Palazzo Reale a Milano, due Mostre antologiche di Pablo PICASSO. Molte virtuali opere d’arte da ammirare, presenti alcuni capolavori come “Guernica”, “La Guerra e La Pace”, “Massacro in Corea” con tanti altri quadri dei più importanti musei internazionali. La rivisitazione grafica permette una visione più approfondita delle opere stesse, dei particolari, dei bozzetti preparatori, delle visioni dell’autore. Rappresenta inoltre anche il cinquantesimo anniversario della morte del grande pittore malagueño. Seppe intrecciare nel suo pensiero, motore delle opere, sia l’estetica sia la politica. Frutto oggi della “Picasso Celebration. 1973-2023” manifestazioni ufficiali internazionali del grande Progetto congiunto dei Governi di Spagna, Francia, Italia. Le proiezioni digitali e la tecnologia di Realtà Aumentata, attraverso i visori Oculus, permettono di immergersi nelle opere e di percepirne i suggestivi simbolismi presenti.

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva
“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

Gli organizzatori

“Pasíon Picasso” Napoli, Archivio di Stato
14 ottobre 2023 – 14 gennaio 2024 (Prorogata a Lunedì 11 marzo 2024)
a cura di Candida CARRINO e Armando TRAGLIA
Comitato scientifico: Candida CARRINO, Fortunata MANZI, Ana D. NAVARRO ORTEGA
Coordinamento organizzativo: Giuliana RICCIARDI
Visual Artist: Umberto SARACENI
Grafica e comunicazione istituzionale: Armando TRAGLIA
Ufficio stampa: Anna Maria BARBATO RICCI
Progetto di allestimento: Armando TRAGLIA
Ufficio acquisti: Concetta CHIAIESE
Esperienza immersiva Phygital Experience: Softec S.p.a.
Esperienza immersiva Oculus Experience: Lirica Associazione Culturale
Front Office dell’Associazione Lirica: Martina SANTESE, Carla ORBINATI e Vincenzo NAPOLITANO.

Dal Lun al Ven orario 10:00 – 18:00 / Sab 10:00 – 14:00 / Dom CHIUSO
Pasíon Picasso

“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva
“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva

“Pasión Picasso” Mostra Immersiva organizzata dall’Archivio di Stato di Napoli, allea istituzioni nazionali e internazionali e nasce in collaborazione con l’Ambasciata del Regno di Spagna presso lo Stato italiano, il Consolato Generale di Spagna a Napoli, l’Istituto Cervantes di Napoli e la Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020. Il supporto tecnologico è stato realizzato da Softec SpA e, per gli Oculus, dalla società Lirica. Media partners dell’iniziativa sono le agenzie di stampa ANSA e EFE, in un’alleanza comunicativa fra Italia e Spagna. Penso che simili unioni di collaborazioni, piuttosto che di divisioni, permettano simili eccellenze da riproporre.
Pensiamoci su.

Arturo CAMPANILE

Immagini consentite e/o di repertorio, “Pasión Picasso” Mostra Immersiva

https://artcampanile.blogspot.com/

Tutti gli Articoli Pubblicati

Tutti gli Articoli Pubblicati
Tutti gli Articoli Pubblicati
“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva
“Pasiòn Picasso” Mostra Immersiva
Mostra di più

Arturo Campanile

Così è (se vi pare) O. T. di L. P.

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri componenti dello staff di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a redazione@ugualmenteabile.it

× Come possiamo aiutarti