Come sono gli uomini 50enni del terzo millennio? I seniores di ultima generazione sono soddisfatti, equilibrati ed appassionati.
A metterlo in evidenza è un’indagine realizzata dal portale www.aristofonte.com su un campione di 1.000 uomini nella fascia di età compresa tra i 50 ed i 59 anni.
Rispondendo alle domande del sondaggio, l’85% dei seniores si ritiene una persona soddisfattadi sé, l’82% è sicuro di avere le idee chiare e di affrontare le difficoltà sempre in modo razionale ed il 78% sostiene di essere una persona appassionata, capace di trovare il lato positivo dell’esistenza e di trarre un arricchimento interiore dalle proprie esperienze.
Il 50% degli intervistati dichiara inoltre di essere sempre di buon umore.
I seniores italiani hanno tante ottime abitudini: il 62% non fuma mai ed il 22% solo di rado accende una sigaretta, il 31% non beve mai alcolici ed il 48% lo fa solo occasionalmente. E, poi ancora, qualità certamente molto apprezzabile, il 65% dei 50enni ha una passione per la cucina e solo il 12% non ama stare davanti ai fornelli.
Per la maggior parte (85%) il cibo è comunque legato a momenti di piacere e di convivialità.
Il tempo libero dei 50enni? «È suddiviso tra le uscite con gli amici (32%), la lettura (30%) ed il cinema o il teatro (16%)»
Secondo il sondaggio, infine, il desiderio più grande dei 50enni italiani è quello di trovare ancora l’amore (75%), mentre il 22% punta sulle amicizie e sulle conoscenze interessanti.
Ma i seniores non si accontentano: il 69% si dichiara esigente e non vuole una compagna qualunque. La maggior parte di loro vuole una donna più giovane (62%), bella (60%), di fascino(49%) e con interessi analoghi (34%).
«E se una volta erano solo gli uomini più grandi a preferire le ragazze più giovani, oggi sono proprio le donne più giovani a scegliere uomini molto più grandi di loro sia per una storia d’amore che per un’avventura»
Cosa cercano le ragazze più giovani? Il 45% delle iscritte cerca una storia d’amore seria, il 40% un’avventura ed il 15% un’amicizia.
E’ diventata la nuova tendenza del 2018, che vede un vero e proprio boom a Roma e Milano. Il 68% delle romane ed il 72% delle milanesi sarebbero felici di sperimentare una relazione con un uomo più grande.
Il sito sta raccogliendo numerose adesioni sia tra il pubblico maschile, prevalentemente uomini di successo quali professionisti, imprenditori e manager, che tra quello femminile. Le ragazze che frequentano gli uomini maturi lo fanno perché in loro trovano esperienza e sicurezza.
«L’uomo maturo è più raffinato, ha vissuto il mondo un po’ di più, è di solito più colto e più istruito e può parlare con te di una pluralità di temi da cui imparare. I miei coetanei, invece, sono interessati solo al calcio, alla televisione e ai videogiochi» commenta una delle iscritte.